Connessioni. Il Fiume Po, possibile corridoio ecologico della Pianura Padana

• 16 Settembre 2024 - 16 Ottobre 2024
26_Jacopo Rosati_Mappa

Giornata di studio sulla mostra Change!

Mercoledì 16 ottobre 2024 ore 10 – 13 e 14 – 16:30
Connessioni. Il Fiume Po, possibile corridoio ecologico della Pianura Padana
Palazzo Madama, Sala Feste
A cura di Regione Piemonte, Parco paleontologico astigiano, Parco del Po piemontese, CRIP Centro Referenza Ittiofauna Piemonte.
Il Fiume Po rappresenta un elemento di connessione delle regioni del Nord Italia e costituisce un potenziale corridoio ecologico in un ambito territoriale come la Pianura Padana, tra i più antropizzati e frammentati di tutto il Continente europeo. A causa dei cambiamenti climatici e della pressione antropica, questo corpo idrico è sempre più sottoposto a forti pressioni e stravolgimenti che ne stanno compromettendo le caratteristiche ecologiche. Con questo incontro ci si propone di approfondire lo stato di salute del Grande Fiume da diversi punti di vista: la sua importanza come elemento residuo di connessione ecologica, le pressioni a cui sono soggetti habitat e specie, le alterazioni determinate dalle specie aliene e dalla riduzione di portata idrica e il ruolo delle Aree naturali protette della Regione Piemonte impegnate a contrastare tali pressioni.
Relatori: Giuseppe Bogliani (Università Pavia), Stefano Bovero (Ittiologo), Stefano Fenoglio (Università di Torino), Maria Rita Minciardi (ENEA), Mattia Nocciola (fotografo sub). Pomeriggio: Paola Gallani e Fernanda Moroni (AdiPO)/Mirella Vergnani, Federica Filippi, Paolo Piovani (AIPO).

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Non è previsto il servizio di prenotazione.