Con Testi – Angolo di Lettura 0-6 anni
- Attività
- 19 Luglio 2023 - 18 Novembre 2023
Nell’ambito del progetto Con Testi, al primo piano nella Camera della Galleria, adiacente alla Veranda Nord, inaugura un punto di lettura dedicato alle famiglie in visita con bambini della fascia d’età 0-6 anni, ma ovviamente aperto a tutti coloro che amano i libri illustrati: un angolo del museo con poltroncine, tavolo d’appoggio e scaffale in libera consultazione per ascoltare e raccontare storie di bambini, animali, creature fantastiche, piante, fiori, luoghi e sentimenti.
Lo scaffale offre 83 libri di autori italiani e stranieri selezionati sulla base degli indicatori individuati nel 2019 da Fondazione Paideia e IUAV Venezia per una lettura accessibile e inclusiva: oltre ai classici libri per l'infanzia, ci sono infatti libri gioco interattivi, libri adatti alla lettura multimodale, libri silenziosi, libri con illustrazioni basate su forma e colore; 51 titoli sono inoltre tradotti dalla Bottega Editoriale Paideia in simboli della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa e stampati in modo indipendente.
L’accesso al punto di lettura avviene con il biglietto del museo (gratuito minori di 18 anni e possessori di Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card) e negli orari di apertura (dal lunedì alla domenica ore 10-18, chiuso il martedì): i libri possono essere letti esclusivamente in museo (non è previsto il prestito).
Da ottobre le famiglie potranno usufruire di una serie di laboratori di lettura gratuiti a cura dell'Associazione Teatrulla.
A Palazzo Madama i laboratori saranno sabato 21 ottobre e sabato 4 novembre ore 11.
CON TESTI è un progetto della Fondazione Paideia, sostenuto dal Centro per il libro e la lettura, che intende promuovere la lettura come mediatore di inclusione per le famiglie e i bambini nella fascia di età 0-6 anni, attraverso la realizzazione di libri in CAA Comunicazione Aumentata Alternativa e occasioni di lettura diffuse in dodici postazioni tra cui piazze, luoghi di cura, musei e biblioteche di Torino.