Attività educative sulla mostra Mary Heilmann

• 30 Ottobre 2024 - 17 Marzo 2025
11_Mary Heilmann_Maricopa Mirage [©Thomas Müller]

Scuole

Mary Heilmann è una delle più importanti pittrici astratte contemporanee. La mostra ripercorre sessant'anni della carriera dell'artista, dai primi dipinti geometrici degli anni '70 fino alle recenti tele sagomate in colori fluorescenti. I dipinti presentati nella mostra attraversano la sua gioiosa produzione, oltre a una selezione di ceramiche e di sedie, per offrire uno sguardo unico sul suo approccio giocoso all'astrazione.

Preview per i docenti di ogni ordine e grado scolastico:

Martedì 12 novembre 2024 ore 16:00 - 18:00
Partecipazione libera fino a esaurimento posti
prenotazione obbligatoria

e-mail: caterina.fiore@fondazionetorinomusei.it

05_Mary Heilmann_El Niño [©Peter Cox]

Spazio dell’immaginario

3>>11 anni

…Quando realizzo un dipinto, sono come un bambino che impila blocchi; spingo le forme nella mia mente, conto e un modo per iniziare. Prima ero un vasaio, e questa è un’attività che dipende anche dalla geometria, una geometria topologica rotonda di superfici e spirali. Poi sono stata scultrice. Sono diventata pittrice…ma il mio orientamento è sempre stato quello di qualcuno che costruisce cose. (Mary Heilmann)

L’attività di laboratorio è basata sull’utilizzo di un vocabolario elementare e geometrico (cerchi, quadrati, griglie e strisce) che dipinto ed elaborato in composizioni bidimensionali e tridimensionali sarà capace di evocare continue associazioni con spazi, luoghi, reali o immaginari.

Geo-cromie

6>>11 anni

Domeniche con percorsi e attività di laboratorio per tutta la famiglia, per scoprire insieme la mostra e condividere un pomeriggio all’insegna dell’arte.

Accessibilità e inclusione

Guardare astratto

Una parte dei lavori pittorici di Mary Heilmann si basa sulla semplificazione estrema della realtà. Partendo da fotografie di luoghi a lei cari, arriva a comporre paesaggi astratti dipingendo le forme e scegliendo i colori essenziali ed escludendo tutto ciò che ritiene superfluo. Questa modalità sarà lo spunto per realizzare giochi compositivi: partendo da immagini realistiche, i partecipanti saranno invitati a mantenere gli elementi essenziali come forme e colori per reinterpretare i luoghi.

Visite guidate per le scuole

Singoli, gruppi e scuole secondarie a cura di Theatrum Sabaudie