Appuntamento conclusivo del progetto Frammenti

• 1 Giugno 2024
_DSF3037

Sabato 1 giugno dalle 11 alle 12:30 il MAO Museo d’Arte Orientale ospita l’evento conclusivo del progetto musicale Frammenti, nato da un’idea di Erik Battaglia.

Nella galleria Giappone 1 risuoneranno dal vivo le note di Bilder aus Osten (Quadri dell’Est) op. 66 per pianoforte a 4 mani di Robert Schumann, eseguite da Milena Dolcetto ed Erik Battaglia.

L’evento è l'ultimo di una serie di esibizioni che fanno parte del progetto Frammenti, frutto della collaborazione avviata lo scorso anno fra il MAO e il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino in occasione di Sonic Blossom, la performance partecipativa trasformativa di Lee Mingwei che ha animato il museo a maggio 2023.
Nell’ambito di questa collaborazione e del progetto #MAOTempoPresente, che aspira a trasformare le sale e le gallerie del museo in luogo vivo, spazio di sperimentazione e conoscenza delle culture dei Paesi dell’Asia attraverso esperienze multisensoriali, al MAO sono stati installati due pianoforti generosamente messi a disposizione dell’azienda Piatino di Torino, che il Museo ringrazia per il generoso supporto.

Con questa e altre iniziative in programma nei prossimi mesi, il MAO accoglie e abbraccia l’idea di un orientalismo consapevole: sottolineando il carattere di parzialità e soggettività implicito nel concetto di Oriente, il Museo dà spazio a voci dissonanti e punti di vista alternativi, per suggerire nuove possibili letture dei fenomeni culturali che, dall’Asia, si diffondono in Europa e in tutto il mondo.

Ingresso incluso nel biglietto delle collezioni permanenti. Non è necessaria la prenotazione.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino.
Si ringrazia per il generoso supporto Pianoforti Piatino.