ALLA SCOPERTA DELLA GAM Visite guidate sabato e martedì
- Evento
- 23 Marzo 2019 - 23 Marzo 2020
A partire dal 23 marzo, tutti i sabati alle ore 16.00 e ogni primo martedì del mese (giornata di ingresso libero al museo esclusi i festivi) la GAM offre ai visitatori una visita guidata per scoprire le proprie collezioni. Partendo da una breve storia sull’origine del museo, attraverso le vicende progettuali che hanno coinvolto l’attuale sede espositiva realizzata dai giovani architetti Carlo Bassi e Goffredo Boschetti, inaugurata nel 1959, fino ad arrivare agli allestimenti all’interno.
Il percorso prosegue con la collezione del Novecento, dove si possono ammirare opere di Morandi, Casorati e De Pisis, con testimonianze delle Avanguardie Storiche Internazionali, tra cui opere di Paul Klee e Picabia fino ad arrivare alle sperimentazioni dell’Arte Povera con i lavori di Boetti, Anselmo, Penone e Pistoletto.
La visita si concluderà con il nuovo allestimento Pittura, Spazio, Scultura; Collezioni del Contemporaneo, e con lo spazio Wunderkammer dove attualmente è esposta fino al 16 giugno la mostra: “Ando Gilardi Reporter. Italia 1950 - 1962.”
Tutti i sabati e il primo martedì del mese, ore 16.00
Costo della visita guidata: 5€
Ingresso al museo secondo regolamento, gratuito ogni primo martedì del mese (esclusi festivi)
Prenotazione consigliata: 011.52.11.788 - prenotazioniftm@arteintorino.com