Conferenze Botaniche
Conferenze per approfondire la storia delle piante attraverso curiosità e aneddoti botanici, indicazioni teoriche e pratiche per la coltivazione con il curatore botanico Edoardo Santoro
Conferenze per approfondire la storia delle piante attraverso curiosità e aneddoti botanici, indicazioni teoriche e pratiche per la coltivazione con il curatore botanico Edoardo Santoro
Anche quest’anno la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha ampliato la sua collezione ad Artissima acquisendo 4 opere di 3 artisti per la GAM
Artist Residencies and New Site-Specific Installations
Laboratorio di lettura inclusivo, rivolto ai bambini 0/6 e alle famiglie
Da settembre riprendono i workshop di acquerello botanico con Angela Petrini: una opportunità per osservare le varietà del giardino di Palazzo Madama.
Il libro, edito da Corraini in occasione della personale ala GAM, raccoglie accanto ad alcune delle opere pittoriche più rilevanti di Michele Tocca, un saggio critico della curatrice e quattro scritti che lo stesso Tocca ha dedicato ad alcuni artisti ottocenteschi presenti nelle collezioni del museo che si dedicarono, come Tocca, alla pittura di paesaggio en plein air.
performance as part of the public program of Trad u/i zioni d'Eurasia
GAM is happy to present the anthological exhibition of Gianni Caravaggio, whose work has been part of the museum’s collection since 2001. The exhibition consists of a nucleus of works created over a period of almost thirty years, from 1995 to the present. Five new works have been produced for the occasion.
tutte le attività legate alla mostra Per analogiam
In occasione della festa di Halloween la GAM ha in serbo per le famiglie una visita in museo da brividi. Attraverso le opere del ‘900, in un viaggio tra i mostri di Francis Picabia e le suggestioni animalesche di Alberto Savinio fino alle forme fantastiche di Pinot Gallizio, i bambini e i loro genitori potranno confrontarsi con la paura del diverso, del brutto e mostruoso.
Il workshop a cura di Giulia Gentilcore e Irene Lupia (in arte I Lupi Gentili) mette in rapporto arte e natura attraverso le possibilità della tecnica della cianotipia, un’antica tecnica di stampa fotografica che permette di realizzare immagini sui toni del caratteristico colore blu di Prussia, a seguito dell’esposizione di un supporto ai raggi UV.
Visite guidate a orario fisso alla mostra "Liberty. Torino Capitale"
Sostenuta e nata dal desiderio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di valorizzare la propria collezione e a cura di Artissima, Dove finiscono le tracce è una mostra diffusa in luoghi iconici della cultura torinese. Nella Corte Medievale di Palazzo Madama sarà esposta l'opera di Peter Friedel, Failed States, 2011.
The exhibition describes, through around 100 works, the fundamental role played by Turin in consolidating Art Nouveau – known in Italian as the stile Liberty or “Liberty style”. In the Savoyard capital, this “new art” revolutionised every aspect of life and society, defining an architectural and artistic experience that, by building on the trail blazed in Turin, would spread right across the world.