TALK MARIA MORGANTI. ARCHIVIARE IL TEMPO
La GAM è lieta di ospitare l’evento talk Maria Morganti. Archiviare il tempo all’interno dello spazio espositivo della mostra Maria Morganti.
La GAM è lieta di ospitare l’evento talk Maria Morganti. Archiviare il tempo all’interno dello spazio espositivo della mostra Maria Morganti.
SilenzioSuono - SoundSilence è la mostra con cui si presenta al pubblico il nuovo capitolo collezionistico del Museo: 471 dischi d’artista, una collezione il cui nucleo principale fu raccolto negli anni da Giorgio Maffei e a cui la GAM ne ha aggiunti di nuovi, in una logica di accrescimento futuro della raccolta.
GAM is happy to present the ‘GRASSO’ exhibition dedicated to the first seven issues of the magazine conceived in 2016 by Giuseppe Gabellone and Diego Perrone.
L’Intruso è un artista o un curatore invitato in ogni Risonanza a dialogare con le mostre e con le collezioni della GAM. La sua “intrusione” sarà decisiva in ogni riallestimento delle collezioni.
Un’esposizione antologica dell’opera di uno tra i più influenti pittori italiani della sua generazione in due diverse sedi in Francia, grazie ai fondi dell’Italian Council 2023.
The GAM is delighted to present the exhibition which has come about following the arrival in the collection of the work Panorama di La Spezia [Panorama of La Spezia], 2022, acquired for the museum’s collections from the CRT Foundation for Modern and Contemporary Art
Uno degli eventi principali di Accademia della Luce, il Public Program di Luci d'Artista è la conferenza dedicata all’artista Giovanni Anselmo e a Orizzonti, la Luce installata in Piazza Carlo Alberto che il maestro torinese ha ideato per quest’ultima edizione di Luci d’Artista.
Anche quest’anno la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha ampliato la sua collezione ad Artissima acquisendo 4 opere di 3 artisti per la GAM
Il libro, edito da Corraini in occasione della personale ala GAM, raccoglie accanto ad alcune delle opere pittoriche più rilevanti di Michele Tocca, un saggio critico della curatrice e quattro scritti che lo stesso Tocca ha dedicato ad alcuni artisti ottocenteschi presenti nelle collezioni del museo che si dedicarono, come Tocca, alla pittura di paesaggio en plein air.
GAM is happy to present the anthological exhibition of Gianni Caravaggio, whose work has been part of the museum’s collection since 2001. The exhibition consists of a nucleus of works created over a period of almost thirty years, from 1995 to the present. Five new works have been produced for the occasion.
GAM is happy to present an exhibition, in the spaces of the Video Collection, dedicated to Simone Forti (Florence 1935), one of the most influential artists in the development of contemporary performative practices.
Sabato 7 ottobre 2023 una giornata a ingresso gratuito alla GAM e Workshop nel giardino del museo con Michele Tocca. Un giorno con le nuvole.
La Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris ha il piacere di presentare Cromogramma di Renata Boero, una nuova acquisizione, destinata alle collezioni della GAM, con cui si desidera rendere omaggio all’opera di un’artista la cui storia personale e lavorativa è fortemente legata alla città di Torino.
Il progetto, presentato da Elena Volpato, Conservatore del museo, prevede l’acquisizione della Collezione di Dischi d’Artista raccolta da Giorgio Maffei e la digitalizzazione per la fruizione quotidiana e gratuita dei suoi contenuti presso la Videoteca del museo.
Serpentesse è un suono. Il suono che viene prima della parola, che gioca a ripetere la voce di ciò che chiama. Si forma per attrito di materia, per scivolamento e vibrazione del mondo quando il mondo, per un istante, ascolta il rumore del soffio di vita che lo attraversa.