XII Settimana della Cultura
- Event
- 16 April 2010 - 25 April 2010
Oltre all'ingresso ridotto, sono previste visite guidate e laboratori per le famiglie
domenica 18 aprile ore 15
Attività per le famiglie alla mostra Arte e industria a Torino. L'avventura Lenci.
Un operatore educativo guiderà le famiglie alla conoscenza del mondo della ceramica Lenci: il percorso didattico si compone di una parte di visita e una di laboratorio creativo in sala didattica.
L'attività dura 2 ore ed è consigliata per i bambini dai 6 ai 12 anni. È inoltre consigliata la prenotazione. Fino a esaurimento posti.
Ingresso e laboratorio € 3,00 previa prenotazione e fino a esaurimento posti
Domenica 18 aprile ore 16
Domenica 25 aprile ore 16
DICIOTTO SECOLI D'ARTE
Una visita per chi desidera scoprire i grandi capolavori del Museo e l'affascinante storia del Palazzo: il percorso si snoderà nelle sale per conoscere l'arte multiforme del Medioevo piemontese, il ritratto d'uomo di Antonello da Messina e la grande stagione del barocco. La visita si concluderà al Secondo Piano con le collezioni di arte decorativa formate da un numero straordinario di avori, tessuti, porcellane, oggetti in ferro, legature e vetri dipinti che testimoniano l'abilità raggiunta dagli artigiani del passato.
domenica 25 aprile ore 18
Visita guidata alla mostra Arte e industria a Torino. L'avventura Lenci. Ceramica d'arredo 1927-1937
La visita guidata farà conoscere la produzione di artisti del calibro di Mario Sturani, Gigi Chessa e Felice Tosalli, arruolati dalla Lenci per la produzione di ceramiche d'arredo. Saranno inoltre illustrati i procedimenti di produzione di una delle fabbriche torinesi più importanti di inizio Novecento.
domenica 18 aprile ore 11 e ore 14
mercoledì 21 aprile ore 11
domenica 25 aprile ore 11 e ore 14
Visita guidata Corpi santi. Immagine e memoria oltre la morte
Un percorso tra le opere del museo, dall'arte medievale ai capolavori del barocco, dedicato alle immagini della Sindone, alla raffigurazione di Cristo nell'arte e al tema della memoria oltre la morte.
Ingresso al museo: 3 euro
Visita guidata: 3 euro (fino a esaurimento posti)
INFO e prenotazioni: 011 4429911