Visite guidate con degustazione di tè
- Activity
- 8 December 2018
Le aree geografico-culturali rappresentate dalle collezioni del MAO hanno un forte legame con il tè, bevanda dalle origini antichissime, caratterizzata da doti curative e toniche, che nelle tradizioni orientali trova le sue radici anche in antiche leggende.
Il museo propone un ciclo di visite per approfondire la conoscenza delle cinque Gallerie che lo costituiscono, dando alcuni spunti di riflessione che permetteranno di percorrere virtualmente le antiche rotte della via del tè. L’itinerario si concluderà ogni volta con una degustazione di tè pertinente all’area culturale proposta.
La degustazione è a cura di Claudia Carità.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Sabato 8 dicembre ore 17
visita guidata alla galleria dedicata al Giappone con degustazione di tè giapponesi, il profumo delle stagioni in tazza
La visita tematica alla galleria del Giappone si snoda tra le opere di statuaria buddhista, le armature da parata dei samurai, le stampe ukiyo-e “immagini del mondo fluttuante” e i preziosi kakemono, dipinti tradizionali giapponesi.
A partire dalle opere e dalla ricostruzione della stanza da tè presente in museo, il percorso sarà arricchito da accenni volti a sottolineare l'importanza della cerimonia del tè giapponese, disciplina con forti influenze Zen.
La visita si completa con un percorso sensoriale con i tè d’ombra giapponesi, che riprende le caratteristiche aromatiche principali delle diverse tecniche di ombreggiatura con le variabili di zone e stagioni di provenienza. La brillantezza variabile del verde delle foglie e l’aromaticità modulata dell’infusione racconteranno con tre tè differenti il susseguirsi del tempo del tè in tazza
Costo Arte e tè in Oriente : 17 € a partecipante (+ biglietto di ingresso al Museo - gratuito per possessori di Abbonamento Musei)
Modalità Prenotazione consigliata. La proposta sarà attivata con un minimo di 10 partecipanti.
Info e prenotazioni t. 0115211788, prenotazioniftm@arteintorino.com
Claudia Carità fonda il marchio The Tea che identifica un catalogo accurato e personale di infusioni e tè scelti attraverso la selezione consapevole di produttori certificati, con preferenza per chi si avvale del marchio ETP (Ethical Tea Partership). Dal 2013 The Tea è stato scelto da Slow Food Piemonte e valutato dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio per rientrare nel progetto “Maestri del Gusto” di Torino e Provincia.