Page loading...

Visite guidate alle collezioni e alla mostra

  • Activity
  • 1 January 2023 - 30 December 2024
giappone%2057

 

VISITE GUIDATE IN MOSTRA

Trad u/i zioni d’Eurasia Reloaded
Tutte le domeniche ore 15 - giovedì 15 agosto ore 15

La visita accompagnerà i partecipanti nella lettura della rinnovata selezione di opere che, avvalendosi di prestiti prestigiosi e delle opere site specific dell’artista Yto Barrada, caratterizza il riallestimento della mostra Trad u/i zioni d’Eurasia. Raffinate ceramiche, preziosi tessuti, manoscritti finemente decorati e notevoli esemplari di metallistica raccontano di scambi e connessioni, di traslazioni simboliche e sovrapposizioni di significati, del viaggio di un patrimonio materiale e immateriale dall’Asia Orientale al bacino mediterraneo.
Si arricchisce di ulteriori elementi anche il dialogo tra antico e contemporaneo all’interno del percorso espositivo, attraverso nuovi contributi e narrazioni.

A cura di Theatrum Sabaudiae.
Costo: € 6 a partecipante; costi aggiuntivi: ingresso alla mostra temporanea (gratuito per possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte)
Info e prenotazioni: t. 011.5211788, prenotazioniftm@arteintorino.com

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

VISITE GUIDATE ALLE COLLEZIONI PERMANENTI DEL MUSEO

Si propongono visite guidate alle gallerie del MAO, con particolare riferimento a espressioni culturali e tradizioni religiose trasmesse tramite le manifestazioni artistiche presentate nel percorso espositivo, in dialogo con opere e installazioni di artisti contemporanei che aprono a nuove letture delle collezioni.

QUI il calendario completo.

 

LUGLIO

Nel mese di luglio, una serie di visite guidate incentrate su specifiche gallerie, fruibili singolarmente o in abbinamento alle altre, fornirà ai visitatori l’opportunità di approfondire a ogni appuntamento la conoscenza di singole collezioni. Recenti rotazioni conservative e progetti di riallestimento di alcuni spazi del museo arricchiscono e rinnovano l’esperienza di visita.

Domenica 7 luglio ore 16.30
Galleria dedicata alla REGIONE HIMALAYANA

Le sale che ospitano le espressioni artistiche dei paesi della Regione Himalayana restituiscono la complessità rituale e iconografica della
tradizione buddhista Vajrayana, in accostamento ad alcuni elementi di arte induista nepalese. L’itinerario di visita guiderà i partecipanti nella lettura di sculture lignee e in metallo, manoscritti dalle copertine finemente intagliate, rivolgendo particolare attenzione alla rinnovata esposizione di dipinti su tessuto, che racchiudono un insieme di simbologie ed esplicazione degli insegnamenti dei Maestri.

 

Domenica 14 luglio ore 16.30
Galleria dedicata a ASIA MERIDIONALE E SUD-EST ASIATICO

La produzione artistica della collezione del MAO trae ispirazione dalle religioni classiche dell’India, le cui tradizioni culturali hanno notevolmente influenzato la regione del Sud-est asiatico, intrecciandosi con le realtà locali.
Sculture, rilievi ed elementi architettonici di ispirazione buddhista e induista di varia datazione diventano un racconto per immagini dell’evoluzione del rapporto con il divino, i cui dettagli evocano miti cosmogonici e antiche ricerche spirituali, illustrati ai visitatori attraverso le opere d’arte esposte nelle sale del museo.

 

Domenica 21 luglio ore 16.30
Galleria dedicata alla CINA
Incentrata sulle manifestazioni di arte funeraria della Cina antica, la collezione del museo offre l’opportunità di condurre un affascinante viaggio nel microcosmo dei sepolcri, in cui gli oggetti funzionali a uno scopo ultramondano riflettono vari aspetti e credenze della vita quotidiana dell’epoca, dalle raffigurazioni del regno degli immortali di ispirazione taoista all’inclusione di motivi buddhisti nell’iconografia cinese.

 

Domenica 28 luglio ore 16.30
Galleria dedicata al GIAPPONE
La collezione include molteplici esempi della sensibilità artistica giapponese, apprezzabile in sculture lignee di ispirazione buddhista, armature, fotografie d’epoca, nonché nella selezione per le recenti rotazioni conservative di grandi paraventi dipinti, paramenti rituali buddhisti e colorate stampe xilografiche. Il nuovo allestimento di una sezione della galleria, inoltre, presenta un’inedita esposizione di preziosi kimono dalle eleganti decorazioni e prosegue il dialogo con l’arte contemporanea attraverso l’opera Paradossi dell’abbondanza #51 (big wave), 2023, dell’artista Marzia Migliora.

 

 

AGOSTO

Domenica 4 agosto ore 16.30
Gallerie dedicate a CINA e GIAPPONE

L’itinerario attraverso le opere esposte si trasforma in un viaggio verso l’Asia Orientale. Il percorso parte dagli oggetti d’arte della Cina antica, caratterizzati da vasellame neolitico, bronzi rituali, lacche e terrecotte – databili dal Periodo Neolitico al X secolo d.C. – per proseguire nella suggestiva galleria dedicata al Giappone, che presenta statue lignee di ispirazione buddhista, eccezionali paraventi, armature dei samurai e xilografie policrome note come ukiyo-e, ‘immagini del mondo fluttuante’. Il riallestimento di una sezione della collezione giapponese introduce un’inedita esposizione di kimono e l’opera Paradossi dell’abbondanza #51 (big wave), 2023, dell’artista contemporanea Marzia Migliora.

 

Domenica 11 agosto ore 16.30
Gallerie dedicate a ASIA MERIDIONALE e SUD-EST ASIATICO, REGIONE HIMALAYANA e PAESI ISLAMICI DELL'ASIA
La visita parte dalle opere d’arte indiana, con statuaria di soggetto buddhista e induista di varia datazione, per proseguire attraverso il Sud-est asiatico. Nella galleria dedicata alla Regione Himalayana, le opere d’arte buddhista tibetana spaziano dalle sculture in legno e metallo, al nuovo allestimento di dipinti su tessuto, fino alle preziose copertine lignee intagliate e dipinte.  
Il percorso si conclude nella galleria dei Paesi Islamici dell’Asia, caratterizzata dalla ricca collezione di vasellame e piastrelle e da una pregevole raccolta di bronzi, manoscritti e una nuova selezione di raffinati tessuti.

 

Giovedì 15 agosto
ore 10.30 

Gallerie dedicate a CINA e GIAPPONE
ore 12

Gallerie dedicate a ASIA MERIDIONALE e SUD-EST ASIATICO, REGIONE HIMALAYANA e PAESI ISLAMICI DELL'ASIA
Ore 16.30

Gallerie dedicate a CINA e PAESI ISLAMICI DELL’ASIA

La visita si propone come un'occasione per estendere alle collezioni permanenti del museo alcune delle riflessioni proposte dalla mostra temporanea Trad u/i zioni d'Eurasia sugli scambi e le connessioni tra due aree culturali che produssero esiti artistici di grande pregio e creatività. Il percorso conduce all'esposizione di opere della Cina antica, incentrata sulle manifestazioni di arte funeraria, per proseguire con la collezione di arte islamica che illustra secoli di produzione ceramica nonché un'interessante selezione di bronzi, manoscritti finemente decorati e preziosi tessuti.



domenica 18 agosto ore 16.30
Gallerie dedicate a CINA e GIAPPONE

 

Domenica 25 agosto ore 16.30
Gallerie dedicate a ASIA MERIDIONALE e SUD-EST ASIATICO, REGIONE HIMALAYANA e PAESI ISLAMICI DELL'ASIA

 

 

Prenotazione consigliata, disponibilità fino ad esaurimento posti.
Info 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com (da lunedì a domenica 9.30 - 17.30)
Costi: 6 € a partecipante
Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso al museo; gratuito per possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO