VISITA GUIDATA SPECIALE | Divinità e miti, l’hinduismo nelle collezioni del MAO
- Event
- 22 October 2022
Aspettando Divali, la festa indiana delle luci
Sabato 22 ottobre ore 11
Divali, in India, è una delle festività più importanti, celebrata ogni anno in giorni diversi tra ottobre e novembre. Nel 2022, il giorno principale della festa ricorre lunedì 24 ottobre. Un aspetto particolare delle celebrazioni consiste nel disporre lunghe file di piccole luci accese sulle terrazze, sui davanzali e davanti alle soglie delle case. Le luci si possono anche affidare alla corrente dei fiumi. Il nome Divali o Dipavali significa proprio ‘fila di lucerne’ e allude alla luce come simbolo del bene, della conoscenza, che protegge dalle tenebre spirituali. La festa si distingue per il suo carattere universale; è infatti celebrata da appartenenti delle maggiori fedi presenti nel subcontinente indiano, così come da chi non si riconosce in alcun credo religioso.
In occasione dei festeggiamenti di Divali a Torino, il MAO propone due appuntamenti dedicati alla collezione dall’Asia Meridionale e Sud Est Asiatico.
Divinità e miti, l’hinduismo nelle collezioni del MAO
Visita alla galleria dedicata all’Asia meridionale e Sud-est asiatico
In occasione del Divali, la festa indiana delle luci, il Professor Alberto Pelissero - docente di Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia Centrale e di Lingua e letteratura sanscrita presso l'Università di Torino - accompagna il pubblico alla scoperta della statuaria dall’India e dal Sud Est asiatico nelle collezioni del MAO, tra rappresentazioni di divinità e di miti, che trascendono il tempo e permettono di affacciarsi sull’immensa ricchezza di una cultura millenaria e viva.
Visita guidata gratuita, ingresso secondo normali tariffe.Prenotazione obbligatoria t. 011.4436927/8 oppure maodidattica@fondazionetorinomusei.it