Visita alla mostra TATTOO e alla Galleria Giapponese con aperitivo-degustazione
- Activity
- 26 January 2019 - 1 March 2019
Un itinerario dedicato al tema della pratica del tatuaggio in Giappone a partire dalla mostra temporanea TATTOO. L’arte sulla pelle che presenta al pubblico i molti aspetti di questa suggestiva forma d’arte.
Spesso conosciuto unicamente come tratto distintivo degli affiliati alla Yakuza, la mafia giapponese, il tatuaggio in Giappone ha origini antiche e composizione e funzione sono mutate nel tempo.
In mostra se ne ammirerà l’espressione artistica grazie alle fotografie di Felice Beato, che contribuirono a svelare all’Occidente il Giappone della seconda metà del XIX secolo, e alle più recenti immagini dei lavori del celebre maestro tatuatore giapponese Horiyoshi III Sensei.
Si osserverà inoltre come le opere di alcuni grandi artisti dell'ukiyo-e quali i disegni di Hokusai, le illustrazioni di Kuniyoshi dei 108 eroi del Suikoden, i 47 Rōnin di Yoshitoshi, influirono significativamente sulla diffusione del tatuaggio in Giappone e sul repertorio iconografico utilizzato in questa arte.
La visita proseguirà nella galleria dedicata alla produzione artistica del Giappone dove, attraverso l’analisi delle opere della collezione permanente, sarà possibile approfondire e contestualizzare l’iconografia di alcuni dei motivi ricorrenti ritratti nei tatuaggi, generalmente appartenenti ad una gamma di immagini simboliche come animali mitici o figure del pantheon buddhista.
A seguire si proseguirà con un itinerario gastronomico presso il Kensho Restorant, dove sarà servito un aperitivo – degustazione composto da un misto di roll, nigiri e gunkan accompagnato da sakè e da una breve spiegazione delle ricette.
Tutte le visite sono alle ore 16.30
Aperte a tutti
Sabato 26 gennaio 2019
Sabato 23 febbraio 2019
Venerdì 1 marzo 2019
Costo: 25 euro + biglietto cumulativo mostra e museo (€ 14 - gratuito per possessori di Abbonamento Musei)
Info e prenotazioni: t. 011.5211788, prenotazioniftm@arteintorino.com
Riservato Abbonati
Venerdì 1 febbraio 2019
Costo: 25 euro per l’attività (ingresso gratuito alla mostra e al museo per possessori di Abbonamento Musei)
Info e prenotazioni: t. 800.329.329