VIAGGI SUGGESTIVI -Visita e laboratorio per Abbonati Musei
- Activity
- 12 September 2018
L’attività viaggi suggestivi proposta dal Dipartimento Educazione della GAM si divide in due appuntamenti.
Nel primo incontro il tema sarà affrontato con un percorso tra le sale della Collezione permanente dedicata al Novecento, che permetterà un itinerario attraverso alcune opere dei futuristi e di Alberto Savinio, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis. Nella pittura di questi artisti il viaggio è occasione di formazione e ricerca di uno stile, oppure trasporto dell’immaginazione e del sogno.
Il secondo appuntamento invece sarà dedicato alla mostra fotografica Suggestioni d’Italia. Una selezione di immagini dalle raccolte GAM dei più noti fotografi italiani.
Le fotografie, scattate tra il secondo dopoguerra e gli anni Duemila, mostrano sguardi diversi su città, paesaggi, architetture, nella loro dimensione umana e sociale. Luoghi e i cosiddetti non luoghi lungo la penisola italiana offrono l’opportunità di vivere al museo un viaggio ricco di suggestioni.
Al termine della visita seguirà negli spazi del Dipartimento Educazione la possibilità di proseguire l’esperienza sfogliando insieme i cataloghi relativi agli artisti in mostra, condividendo le proprie riflessioni e sensazioni e raccontando con parole o immagini ciò che è rimasto impresso nella memoria di un proprio luogo del cuore.
PRIMO INCONTRO: mercoledì 12 settembre 2018, ore 16 - Collezione permanente
SECONDO INCONTRO: mercoledì 19 settembre 2018, ore 16 - Mostra fotografica
durata: 2 ore per ciascun incontro
costo: ingresso gratuito per Abbonati Musei alle Collezione permanente e alla mostra Suggestioni d’Italia.
percorso con approfondimento: €7 per incontro.
Info e prenotazioni al Numero Verde Abbonati Musei: 800.329.329 oppure online sul sito www.abbonamentomusei.it-menu Attività riservate.