TALK MARIA MORGANTI. ARCHIVIARE IL TEMPO
- Event
- 13 December 2024
Piano -1, Spazio del Contemporaneo
Venerdì 13 dicembre 2024, ore 18:00
con Cristina Baldacci, Gabriella Giannachi, Stefano Mudu, Andrea Pinotti.
La GAM è lieta di ospitare l’evento talk Maria Morganti. Archiviare il tempo all’interno dello spazio espositivo della mostra Maria Morganti, a cura di Elena Volpato, aperta al pubblico dal 30 ottobre 2024 e fino al 16 marzo 2025.
L’evento è realizzato grazie al sostegno del PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che ha inoltre permesso l’acquisizione da parte della Fondazione Torino Musei dei Cinque quadri per la Querini e del Frammento #1 realizzati da Morganti.
“Memorizzare, archiviare e archiviarsi”: questi gli elementi fondanti della pratica pittorica di Morganti, pittrice-archivista per sua stessa ammissione, la cui “attitudine ossessiva ad accumulare, trattenere, registrare” si è concretizzata nel tempo nella costruzione della piattaforma digitale liberamente fruibile Un archivio del tempo. In costante divenire, l’archivio non è dunque solo strumento essenziale di catalogazione e documentazione del lavoro, bensì opera esso stesso. Così esplicita la frase che accompagna l’esposizione in GAM, palesando il senso della pittura di Morganti, dove ogni singola opera è “il frammento di un tutto che si ricompone nell’archivio”: Ogni opera di Maria Morganti è sia un’opera autonoma e compiuta in se stessa, sia parte dell’Archivio-Opera dell’artista.
Nello spazio espositivo della prima mostra antologica a lei dedicata, Maria Morganti terrà una conversazione con Gabriella Giannachi, Docente di Performance e New Media presso l’Università di Exeter, nel Regno Unito, autrice del libro Archiviare tutto: una mappatura del quotidiano per Treccani; Andrea Pinotti, Docente di Estetica presso l’Università Statale di Milano, studioso di teoria dell’immagine e di Aby Warburg, autore di Estetica della pittura per Il Mulino; Cristina Baldacci, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e autrice di Archivi impossibili. Un’ossessione dell’arte contemporanea e Stefano Mudu, Dottore di ricerca in Storia dell’arte e Cultura visuale, studioso delle pratiche di riattivazione e re-enactment dell’archivio, ha contribuito all’ideazione della performance Ostensione #1 di Morganti. A moderare l’incontro, la curatrice della mostra Elena Volpato.
Il talk avrà luogo all’interno della mostra. La Pedana, parte del Luogogesto, cuore dello studio dove l’artista realizza le proprie opere nel processo di quotidiana registrazione pittorica del tempo, ospiterà i relatori, attorniati dalle opere estratte ed esposte durante la performance Ostensione #1.