POSTI ESAURITI | Il Giappone dalla A alla Z
- Event
- 24 September 2020
POSTI ESAURITI
Giovedì 24 settembre alle ore 17.30 il MAO Museo d’Arte Orientale ospita la presentazione del volume di Guido Montanari “Il Giappone dalla A alla Z”, edito da disegnodiverso e curato da Paola Gribaudo, con illustrazioni e foto di Lorena Alessio, esperta di architettura e cultura giapponese.
L’autore, docente di storia dell’architettura e della città presso il Politecnico di Torino e appassionato di cultura e arti orientali, ha vissuto per un periodo in Giappone e ne racconta alcuni aspetti peculiari attraverso una serie di brevi osservazioni e riflessioni, seguendo la traccia delle lettere dell’alfabeto.
Come per gli altri 67 titoli della collana, anche questo volumetto si propone come “capriccio” editoriale che vuole fondere approcci diversi al testo unendo contributi di artisti, scrittori, poeti, attori, musicisti, collezionisti. In questo caso le fotografie della grafica giapponese, selezionate tra le migliaia raccolte da Lorena Alessio nei suoi numerosi soggiorni in Giappone, contrappuntano un testo che introduce il lettore, con un approccio tra il colto e lo scanzonato, nei “misteri” di un Paese che per tanti versi è ancora molto lontano dal nostro e suscita interesse e attrazione.
Perché in Giappone i treni arrivano puntuali? Perché i giapponesi salutano con un inchino? Perché mettevano la mascherina ancora prima della pandemia del Covid19? Come hanno fatto a diventare uno dei Paesi più sviluppati del mondo e al tempo stesso a mantenere le loro tradizioni millenarie? Come hanno potuto sviluppare le feroci arti marziali ed esprimere nelle loro opere artistiche poesia e leggerezza inarrivabili? Le possibili risposte di Montanari si articolano come brevi appunti di viaggio, utili a stimolare la curiosità piuttosto che a fornire spiegazioni: un tentativo di raccogliere pensieri e proporli alla discussione, per confrontarsi magari con chi conosce meglio questo complesso Paese. L’evento al MAO vuole appunto essere un’occasione per condividere osservazioni e scoperte, per avviare approfondimenti, magari invogliando altri a intraprendere il viaggio verso il “lontano Oriente”.
La presentazione, aperta dal Direttore del MAO, sarà condotta dalla Prof.ssa Elena Dellapiana e da altri ospiti. Saranno presenti gli autori e la curatrice del volume.
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria alla mail mao@fondazionetorinomusei.it indicando nell'oggetto "PRESENTAZIONE LIBRO MONTANARI".
In ottemperanza alle normative anti Covid19, gli ingressi sono contingentati e i posti disponibili limitati.