ORIENTE ETERNO
- Event
- 11 May 2018 - 12 May 2018
Ore 21.00
In ambito del programma Salone OFF
Incontro con Paola Caridi e Lucia Sorbera a cura di Panormos International Weeks
Reading semiserio su luoghi comuni, immagini letterarie e vecchi film in occasione del quarantesimo anniversario della pubblicazione di Orientalismo di Edward Said.
Anime Arabe approda quest’anno anche al Salone Off con un reading su uno dei temi che affronterà anche al Lingotto, Orientalismo. È un tema che prende spunto dal quarantesimo anniversario della pubblicazione negli Stati Uniti del testo cardine degli studi postcoloniali, Orientalismo di Edward Said, pubblicato in Italia da Feltrinelli. Al Lingotto il tema sarà affrontato dagli specialisti, e da chi vive in prima persona sotto l’ombrello di stereotipi e luoghi comuni da secoli.
Nel reading ci si soffermerà su quell’orientalismo, diffuso anche in Italia, fatto di cliché culturali e di etichette sulle scatole di biscotti, di Totò le Moko e di Casablanca, dei tanti veli che monopolizzano l’immagine della donna araba (orientale) e delle parole razziste che impregnano la nostra lingua comune. A farci da guida, saranno le parole di Edward Said, l’intellettuale arabo più rimpianto.
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili. I tagliandi gratuiti verranno distribuiti a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’appuntamento.