Page loading...

• Activity
  • 10 May 2024 - 1 June 2024
NdC 2023 01

Nutrirsi di Cultura 0-6. Da Milleculle a un progetto di sistema che abbracci Sanità, Sociale, Educazione è un progetto sviluppato nell’ambito del Bando di Fondazione Compagnia di San Paolo Cultura per crescere, con le Biblioteche Civiche Torinesi come capofila e il CCW – Cultural Welfare Center come soggetto di accompagnamento.

Il progetto, giunto nel 2024 alla sua seconda annualità, intende proseguire nel percorso che mira a diffondere le opportunità connesse alla lettura e più in generale alla partecipazione e all’espressione culturale in un momento storico ad alta complessità, avvicinando in un’ottica di mixité sia i nuclei familiari che abitualmente frequentano Musei e biblioteche, sia quelli in condizioni di vulnerabilità, disagio economico e povertà culturale, che non conoscono e non utilizzano l’offerta culturale della città.

Il partenariato costituisce l’asse portante del progetto proposto dalle Biblioteche civiche torinesi e comprende le diverse anime della proposta presentata: sanità con l’ASL di Città di Torino, sociale con Fondazione Paideia, Area Onlus e Rete delle Case del Quartiere, educazione con ITER, Sistema educativo integrato 0-6, cultura con Biblioteche civiche torinesi, Fondazione Torino musei, Associazione Abbonamento Musei.

Con Nutrirsi di cultura il museo va nei territori e costruisce esperienze con Biblioteche, Snodi solidali e Sanità sia programmando attività nuove, sia integrando e sviluppando progettualità già in essere.

Un Viaggio a tappe per Porta Palazzo, percorso pensato per grandi e piccoli da zero a sei anni, per condividere tutti insieme un VIAGGIO A TAPPE e vivere diversi luoghi della città scoprendo cosa li rende speciali. Ogni appuntamento offre un menu di letture, arte, chiacchiere, gioco e movimento. È una ricetta che nutre il cuore e la mente, preparata dai servizi Educativi del MAO Museo d'Arte Orientale, la Biblioteca civica Bianca Guidetti Serra, la Cooperativa Sociale Giuliano Accomazzi, lo Spazio ZeroSei e Filieradarte.

LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE, VI ASPETTIAMO!

Venerdì 10 maggio - 17:00 - 19:00
Partenza da Spazio ZeroSei, percorso animato da Partenza da Spazio ZeroSei, percorso animato da Filieradarte, approdo al MAO.
Piazza della Repubblica 2b, Torino

Sabato 18 maggio - 10:30 - 12:30
Piazza della Repubblica 2b, Torino

Sabato 18 maggio - 16:00 — 18:00
Partenza da Spazio ZeroSei, percorso animato da Partenza da Spazio ZeroSei, percorso animato da letture Filieradarte, approdo in Biblioteca civica Bianca Guidetti Serra.

Sabato 1 giugno - 16:00 — 18:00
Partenza da Plot, percorso animato da Filieradarte, approdo in Biblioteca civica Bianca Guidetti Serra.
Via San Domenico 13 bis, Torino

Iscrizioni tramite form