Nelle sale di Madama Reale. Storie e racconti online a cura della scuola Matteotti-Rignon
- Activity
- 25 September 2021 - 1 October 2021
Dieci classi dell’I.C. Matteotti Rignon di Torino hanno scritto e registrato racconti e tracce audio per accompagnarci nella visita a Palazzo Madama con un’audioguida disponibile online dedicata ai compagni di scuola, alle famiglie, ai visitatori del museo e in particolare alle persone con disabilità visive o con difficoltà di lettura.
Alla base del lavoro un esercizio dell’occhio e della mente per stimolare la curiosità e l’attenzione, imparare a osservare e leggere un’opera d’arte. Attraverso la manipolazione, l’elaborazione grafica e testuale, il confronto e il dialogo con i compagni, gli studenti hanno scoperto che dietro un’immagine incisa, scolpita o dipinta ci sono storie di uomini e materiali, di tecniche e conoscenze.
Prima a scuola, poi in museo, le classi IV e V hanno descritto 21 opere delle collezioni, mentre l’attenzione delle classi I e III si è focalizzata sulle creature fantastiche che popolano il coro di Staffarda e che i bambini hanno trasformato nei protagonisti di tre originali racconti da loro scritti e illustrati.
Dal 25 settembre 2021, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, tutti i testi elaborati e condivisi dalle classi, letti dagli studenti e dalle studentesse, registrati e montati da Motion Pixel, Torino saranno presenti online, sul canale youtube di Palazzo Madama, a disposizione di chi visita il museo in presenza o a distanza: SCOPRI LA PLAYLIST COMPLETA