Nazaket Teymurova & Ensemble Turan
- Event
- 16 April 2012 - 21 April 2012
Nazaket Teymurova - voce
Ensemble Turan:
Alagha Baba Aglu Sadiyev - tar
Elnur Babakisi Oglu Mikayilov - kamancha
Kamran Seyran Oglu Karimov - naqara
Sabato 21 aprile alle ore 21 il MAO Museo d’Arte Orientale propone un concerto di musica tradizionale dall’Azerbaijan. Nazaket Teymurova, solista del Teatro dell'Opera e Balletto di Baku, eseguirà alcuni Mugham, brani della cultura musicale classica dell’Azerbaijan, accompagnata dall’Ensemble Turan.
I Mugham hanno conservato fino ad oggi il linguaggio musicale arcaico e si distinguono per la sofisticatezza della carica emotiva. Alla base di questi componimenti c’è infatti l’intento di esprimere i più sottili stati emotivi dell'uomo, nella loro grande diversità. Possono essere eseguiti sia come ciclo vocale-strumentale sia come brani esclusivamente strumentali, pratica quest’ultima più recente, entrata in vigore solo all’inizio del XX secolo. La loro esecuzione richiede una formidabile memoria e un ottimo orecchio per tenere a mente l'intero repertorio. Pur avendo una struttura ben definita e non modificabile, esiste per gli esecutori un margine di improvvisazione: in base alla sue conoscenze, alla memoria musicale e ai limiti temporali fissati, l'esecutore può ridurre o espandere le composizioni, dare caratteristiche emotive diverse alla musica, adattare le linee melodiche alle proprie esigenze mantenendo inalterate la struttura modale e le formule melodiche stabilite.
Nazaket Teymurova (1972) è nata nel distretto di Agdam in Azerbaijan. Si è diplomata in musica con Asaf Zejnalli e in seguito ha studiato con Nariman Aliyev tra il 1991 e il 1995. Dal 1995 ha frequentato il Conservatorio di Stato dell'Azerbaijan studiando con il professor Arif Babayev e, sempre nello stesso anno, è entrata a far parte del Teatro dell'Opera e del Balletto di Baku. Il suo primo ruolo è stato quello di Leila (la protagonista) nell'Opera Leyli and Mejnun. Ha inoltre interpretato il ruolo di Shakhsenem in Ashiq Qerib, di Gulbahar in Gelin Qayasi, ed è stata la voce principale nelle opere Natavan, Vaqif e Koroglu. Per i risultati ottenuti e per la conoscenza della cultura del Paese, ha ricevuto nel 2000 il titolo di Artista Onorato e nel 2005 lo status di Folk Artist dell'Azerbaijan. Ha preso parte a tournée in vari paesi del mondo (Germania, USA, Corea, Ungheria, Francia, Turchia, Iran e Svizzera). Attualmente è solista del Teatro dell'Opera e Balletto di Baku e insegna Mugham presso il Conservatorio Nazionale e il Collegio Musicale.
Ingresso libero al concerto fino esaurimento posti
Tagliandi in distribuzione dalle 20.30 (max 2 tagliandi a persona)
INFO: tel. 011 4436927