Le battaglie di Giovanni Fattori… tra pittura e Risorgimento
- Activity
- 23 November 2021
Martedì 23 novembre 2021 ore 16.30
Attività riservata possessori Abbonamento Musei.
Giovanni Fattori, protagonista di un momento particolare della storia italiana, come altri suoi compagni di studio e di ricerca, che si ritrovavano al caffè Michelangiolo a Firenze, con entusiasmo e speranza fu propugnatore di un risorgimento pittorico, che coincideva quello politico.
Fattori riprende, quasi come un moderno fotoreporter, scene dei campi di battaglia, esaltando non un vuoto eroismo e una stanca retorica, ma il dolore la fatica dei soldati “rozzi e rustici lavoratori, insaccati nelle divise d’ordinanza, calzati con gli scarponi del magazzino militare, bruciati dal sole, resi rudi dalle fatiche” con quella stessa empatia e desiderio di verità che dimostra nei quadri dedicati al mondo dei contadini toscani. Dopo il percorso di visita alla mostra “Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900” incentrato su questi aspetti della pittura dell’artista si approfondirà il tema negli spazi del Dipartimento Educazione GAM, proponendo confronti con la pittura risorgimentale italiana e la letteratura del periodo.
Gruppi max 15 partecipanti
TARIFFA: ingresso secondo regolamento museo - gratuito per possessori Abbonamento Musei + percorso con approfondimento: € 7
INFORMAZIONI
Dipartimento Educazione GAM
Da lunedì a venerdì, orario 9-13 e 14-16
Tel. 011 442630
infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria-posti limitati al
Numero Verde Abbonamento Musei: 800.329.329.
https://www.abbonamentomusei.it - Menu Attività riservate