LACCHE CONTEMPORANEE. La tradizione birmana rivisitata dagli studenti dello IED
- Exhibition
- 12 October 2017 - 29 October 2017
In collaborazione con lo IED Istituto Europeo di Design di Torino, il MAO ospita una mostra dedicata ai lavori realizzati dagli studenti del 2° anno del Corso di Design del Gioiello e Accessori.
L’esposizione, che si svolge in occasione della Torino Design Week 2017, è l’ultimo esito di una collaborazione già consolidata che vede la creatività degli studenti dello IED lavorare sulle collezioni del MAO e misurarsi con le antiche tecniche di decorazione orientali.
In questo caso il filo conduttore è la ricca e antica tradizione della laccatura birmana.
Decorazioni in lacca create da artigiani birmani secondo le tecniche tradizionali impreziosiscono borse e accessori progettati e realizzati dagli studenti in stile contemporaneo. Oggetti come ciotole, fibbie e placche vengono reinterpretati in una nuova destinazione d’uso che rende questa antica tradizione facilmente fruibile anche alle nuove generazioni internazionali e urbane.
Zaini, clutch, lunghe collane per ragazzi contemporanei che amano vivere una quotidianità densa di dettagli per sentirsi cittadini del mondo partecipi della bellezza artigianale che le antiche tradizioni esprimono.
La mostra è realizzata grazie al contributo della Fondazione CRT.
Con il patrocinio di: Consolato del Myanmar per il Nord Ovest d'Italia, Camera di Commercio Italia Myanmar e UNIDO Myanmar.
L’ingresso alla presentazione è gratuito e prevede la visita dell’esposizione.
L’ingresso alla mostra dall’13 al 29 ottobre rientra nel biglietto del Museo.
Docenti:
Daniela Bulgarelli Coordinatore Ied Torino Design del Gioiello e Accessori, Laura Manassero Docente Pelletteria e Accessori, Dante Di Lilla Docente Laboratorio Orafo.
Studenti:
Bellani Francesca, Bojino Lisa, Cattaneo Davide, Cerrato Carlotta, Chicco Anna Giulia, Huang Yaning, Jiang Menglu, Maffei Carolina, Mao Jie, Marenco Long Eugenia, Massano Gaia Maria, Elisabetta, Omidikazemzadehkademi Arsha, Xie Wanzhen, Zigani Elisa.