La Sindone – Visita guidata alla mostra con Gian Maria Zaccone
- Activity
- 14 December 2018
ore 16.30 La visita guidata alla mostra "La Sindone e la sua immagine" sarà condotta dallo storico Gian Maria Zaccone che illustrerà l'importanza dell'acquisizione della reliquia da parte dei Savoia, il significato e le forme di devozione che questi elaborano: la Sindone è infatti chiamata ad accompagna i grandi eventi dinastici e politici della casata dalla metà del XV secolo fino all’età moderna, rendendo solenni gli avvenimenti strategici della famiglia, ottenendo il favore divino per gli eserciti, invocando la liberazione dalle pestilenze.
La mostra ha come nucleo costitutivo dipinti e incisioni provenienti dalla ricchissima collezione sindonica dell’ultimo Re d’Italia, Umberto II, oggi divisa tra il Castello di Racconigi e la Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia a Ginevra. Altre opere e documenti rari e significativi sono generoso prestito del Museo della Sindone di Torino.
Gian Maria Zaccone si è occupato di storia del diritto e di storia religiosa e si è poi specializzato in ricerche sulla storia della Pietà, in particolare nei confronti dell’Umanità di Cristo, anche in riferimento alla devozione sindonica. E’ stato il fondatore di una nuova corrente di studi storici sulla Sindone, che ricostruisce attraverso le testimonianze documentali il valore e il significato che la Sindone ha avuto nei secoli per uomini e comunità in diversi contesti storici, sociali e culturali. Dal 2011 è titolare di un corso semestrale di Storia della Sindone e delle reliquie di Cristo presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.Dal 2017 ricopre la carica di Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia.
Costo: biglietto di ingresso alla mostra - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.
Euro 5,00 euro per visita guidata alla mostra.
Prenotazione obbligatoria: 011.4429629 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-16.00); madamadidattica@fondazionetorinomusei.it