Workshop di acquerello botanico: iris e tulipani
- Activity
- 4 May 2024 - 5 May 2024
WORKSHOP ACQUERELLO BOTANICO I° semestre 2024
4-5 maggio - Iris e tulipani
Dagli altopiani della Mezzaluna Fertile, dove ancora oggi prosperano allo stato spontaneo, Iris e Tulipani sono giunti a noi attraverso i secoli. Oggi li conosciamo in ibridi dalle forme bizzarre e coloratissime ma il Giardino di Palazzo Madama ci consente di osservare gli “antenati” di queste moderne cultivar, che impegneranno i partecipanti nella resa della leggerezza dei petali delle iris e della sinuosità dei tulipani, attraverso l’ accurato disegno dal vero, la ricerca del colore e delle sue modalità di applicazione.
Il corso ha una durata di 12 ore, si svolge il sabato e la domenica, ed è accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5).I principianti riceveranno un’impostazione necessariamente di base, mentre i più esperti potranno esercitarsi nell’approfondimento della tecnica per rappresentare dettagli botanici particolarmente impegnativi: dipingere il bianco sul foglio bianco, rendere la granulosità di certe superfici.
Su richiesta e fornendo i dati, è possibile ricevere fattura.
Limitato a un numero massimo di 9 partecipanti.
Costo: € 140
Orario: sabato e domenica ore 10-13; 14-17
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429629 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Palazzo Madama – Piazza Castello 10122 Torino
Materiale occorrente: acquerelli; pennelli tondi a punta fine numeri 4, 2, 0; matita HB; gomma (evitare possibilmente la gomma pane); carta liscia satinata 300 gr. formato 30x40 circa. A chi non avesse il materiale l’insegnante può fornire carta, pennelli e colori necessari per lo svolgimento del seminario, al costo di 5 €. È necessario segnalarlo al servizio prenotazioni.
Angela Petrini ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists di Londra. Premiata dalla Royal Horticultural Society con la Gold Medal al Plant and Botanical art Fair 2018, Londra