INCONTRI FASHION African Power Dressing. Il corpo in gioco
- Activity
- 22 April 2016
Evento in occasione della mostra “FASHION. Moda e stile negli scatti di National Geographic”. In collaborazione con CSA Centro Piemontese di Studi Africani.
Dopo l’incontro con la fotografa Bruna Biamino, che ha guidato il pubblico in un percorso inedito in mostra, venerdì 22 aprile alle 18.00 il museo ospita la presentazione del libro “African Power Dressing. Il corpo in gioco” a cura di Giovanna Parodi da Passano.
Il libro, presentato dall’autrice insieme a Marco Aime e Cecilia Pennacini, docenti rispettivamente dell’Università di Genova e di Torino, affronta il tema del vestire e soprattutto del rapporto tra abito e potere in Africa oggi.
Un argomento non sempre messo nella dovuta evidenza ma che consente molteplici riflessioni. Innanzitutto parlare dei mondi sociali ed estetici africani del vestire significa porre l'accento sull'uso di ornamenti, indumenti e tessuti che vengono indossati e adoperati nelle maniere più estrose per sostenere il linguaggio e la prestazione del corpo, dando in questo modo ampio spazio alla creatività. Inoltre, parlare del fenomeno dell'abbigliamento in Africa consente di comprendere come il corpo sia un potente strumento di autoaffermazione nel gioco dei rapporti di forza e degli effetti del potere.
Ciò è visibile anche in molte delle meravigliose immagini di National Geographic in mostra a Palazzo Madama fino al 2 maggio, che testimoniano come da sempre ciò che indossiamo esprime al tempo stesso l’effimero e l’eterno, e definisce un’appartenenza sociale, economica, politica, religiosa.
Ingresso libero alla conferenza fino a esaurimento posti disponibili.
La mostra “Fashion” chiude regolarmente alle ore 18.00.