IN VIAGGIO – Incontro con Franco Cardini
- Activity
- 21 February 2018
Giunge a conclusione il ciclo di incontri organizzati da Palazzo Madama e dalla casa editrice il Mulino in occasione della mostra Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi, visibile in Corte Medievale fino al 19 febbraio 2018.
L’ultimo appuntamento di mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 17.30 vede protagonista Franco Cardini, docente, storico e autore di numerose pubblicazioni con la casa editrice il Mulino. Al centro dell’incontro una riflessione sul tema del viaggio, che Cardini proporrà prendendo spunto da alcuni dei suoi saggi.
In Istanbul. Seduttrice, conquistatrice, sovrana lo scrittore presenta ai lettori la sua personale lettura di questa meravigliosa città, il cui nome originariamente era Costantinopoli. Un nome che evoca immagini mirabili: il sogno dell’Oriente, le moschee, gli harem, gli aromi dei bazar. Ancor oggi, dietro la megalopoli brulicante di vita, a Istanbul si cerca la città incantata e le tracce di un passato che ci appartiene.
In Gerusalemme. Una storia Cardini ripercorre la storia della città che da sempre è mèta di pellegrini da tutto il mondo: un racconto che parte dal cammino del Cristo verso il Golgotha fino alla Porta di Giaffa e al Santo Sepolcro, dalla Valle di Josafat al Monte degli Olivi, dal Muro del Pianto fino alle discoteche di oggi.
In Samarcanda. Un sogno color turchese emerge tutta la carica evocativa di questa città: Samarcanda è la città delle fortezze e dei sepolcri, è il nodo carovaniero sulla Via della Seta, il maggior raccordo commerciale di terra fra Cina ed Europa. Parla una lingua in cui coesistono e si contrappongono tre alfabeti - cirillico, latino, arabo - come specchio della lotta tra chi ancora guarda al vecchio colonizzatore russo, chi sostiene l’islamizzazione e chi vorrebbe giocare sino in fondo la carta dell’occidente.
Queste mete ritornano anche nella recente pubblicazione scritta con Alessandro Vanoli e intitolata La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente. Romantica e recente, l’espressione «via della seta» restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato fin dai tempi antichi da guerre e conflitti ma animato anche dal fervore di scambi commerciali, culturali e politici. La via della seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale.
Franco Cardini è professore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane e Sociali/Scuola Normale Superiore; è Directeur de Recherches nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University. Per il Mulino ha tra l’altro pubblicato «Gerusalemme» (2012), «Istanbul» (2014), «Andare per le Gerusalemme d’Italia» (2015), «Onore» (2016) e «Samarcanda» (2016).
Ingresso libero all’incontro fino a esaurimento posti disponibili