Il tempo di una foto
- Event
- 27 March 2009 - 10 May 2009
IL TEMPO DI UNA FOTO.
La mostra mette a confronto la storia delle immagini in movimento, intese come film e video d'artista, con l'immagine fissa della fotografia. È un incontro tra due diverse concezioni del tempo: da un lato l'eterno presente dell'immagine filmica, che puo' vivere solo nel suo ripetuto svolgersi, e dall'altro il tempo passato, fermato nella fotografia, sempre già concluso nell'istante stesso in cui affiora sulla carta fotografica.
La mostra presenta opere fatte per immagini in movimento ma al cui interno l'uso della fotografia è centrale, come elemento strutturale o contenutistico.
Gli artisti appartengono a diverse generazioni e possiedono formazioni differenti, ma tutti si sono dedicati in modo più o meno esclusivo a forme di time-based art, incrociando nei loro cammini di ricerca la cultura fotografica e il tema della sospensione temporale.
ATTIVITA'
Il laboratorio proposto prenderà in esame il video Promenade, 2008 di Robin Rhode,
L'artista, nel suo lavoro intreccia tutti i linguaggi dell'arte: il disegno, la fotografia ma anche il video e la performance.
L'illusione del movimento dato dalla sequenza fotografica sarà la base del lavoro con i ragazzi.
Attraverso la fotografia, proveremo a creare una sequenza di immagini che riproduce uno o più movimenti del corpo: tutti gesti quotidiani, semplici, come estrarre un oggetto da uno zaino o bere da una bottiglia.
Le foto in sequenza saranno lo spunto per un lavoro con il disegno dove, grazie alle sue capacità di modificare la percezione del reale proveranno a reinventare lo spazio in cui si svolge l'azione.
Il gesto perderà il suo significato iniziale e potrà suggerire azioni diverse che ricollocate come in uno storyboard porteranno alla realizzazione di un piccolo video d'animazione
FINALITA'
Il confronto con l'arte contemporanea, con le sue tematiche sarà un modo per avvicinare i ragazzi alla comprensione della società e della cultura del nostro tempo.
L'attività di laboratorio consentirà ai ragazzi di utilizzare il mezzo fotografico in modo creativo rendendoli protagonisti attivi in museo.
ARTICOLAZIONE DELL'ATTIVITA'
Visita guidata alla mostra CRONOSTASI 2: 1 ora circa
Breve pausa
Laboratorio didattico: 1 ora circa
L'ingresso alla GAM e l'attività sono gratuite
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Servizio Educativo GAM
011.4429546/7
Orario:
Da lunedì a venerdi 9.00 - 12.30