IL RISORGIMENTO A COLORI, RIVOLUZIONE POLITICA E ARTISTICA Percorso sulla mostra I macchiaioli
- Activity
- 28 November 2018
Mercoledì 28 novembre ore 16.30
IL RISORGIMENTO A COLORI, RIVOLUZIONE POLITICA E ARTISTICA
GAM - Percorso propedeutico alla mostra I Macchiaioli. Arte Italiana verso la modernità. Riservato Abbonati Musei
Il Dipartimento Educazione GAM in occasione della mostra I Macchiaioli. Arte Italiana verso la modernità propone al pubblico adulto alcuni appuntamenti propedeutici alla visione successiva e autonoma dell’esposizione, offrendo alcune chiavi di lettura, che prendono le mosse dalla Collezione ottocentesca del Museo.
I Macchiaioli a Firenze facevano “base” al caffè Michelangiolo, al 21 di via Cavour, dove oggi c’è una lapide che dice: in questo stabile ebbe sede il caffè Michelangiolo geniale ritrovo d’un gruppo di liberi artisti che l’arguzia fiorentina soprannominò Macchiaioli le cui opere nate tra le lotte politiche e gli eroismi guerrieri del Risorgimento nazionale perpetuarono il lume della tradizione pittorica italiana rinnovandone gli spiriti.
Questi artisti toscani, come altri di diverse regioni, sono un’espressione dell’arte e della cultura italiana nella seconda metà dell’Ottocento, tesa da un lato a modernizzare il linguaggio pittorico e dall’altro impegnata nel processo politico e sociale dell’Unificazione. L’attività intende offrire ai partecipanti una visione complessiva di questo particolare momento storico e artistico. L’argomento sarà affrontato attraverso un percorso di scoperta dei pittori dell’epoca presenti nelle Collezioni GAM in dialogo la produzione degli autori protagonisti della mostra I Macchiaioli. Arte Italiana verso la modernità per fornire elementi di riflessione sul Risorgimento utili per una visita autonoma all’ esposizione.
Le attività potranno essere ripetute durante il periodo e fruite anche da gruppi organizzati concordando date, orario e argomenti.
Percorso con approfondimento: ogni incontro €7 + biglietto di ingresso secondo regolamento museo
Prenotazione al Numero verde Musei: 800.329.329, oppure on-line sul sito: www.abbonamentomusei.it-menu Attività riservate
E-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it