Il MAO ospita la presentazione dei XXIV campionati europei di Iaido
- Event
- 31 October 2017
novembre 2017.
Il 31 ottobre 2017 alle ore 11.30 presso il MAO Museo d'Arte Orientale di Torino si terrà la conferenza stampa dedicata all'evento, il Presidente della Confederazione Italiana Kendo Mauro Navilli e il Segretario Generale Danielle Borra illustreranno le caratteristiche di questa antica disciplina giapponese e verrà proposta una dimostrazione di Iaido a cura del pluricampione europeo 6-dan e allenatore della nazionale Claudio Zanoni e di Margherita Carratù atleta della squadra nazionale 4-dan.
Iaido è l’arte marziale giapponese dei samurai e dell’uso della katana, una disciplina antica e affascinante, che in quest'occasione vedrà impegnate 24 nazioni e 250 atleti che si disputeranno il titolo europeo individuale e a squadre.
In Italia la pratica agonistica dello Iaido è possibile grazie all'attività della Confederazione Italiana Kendo, unico ente sul territorio nazionale riconosciuto dall' European Kendo Federation, dall' International Kendo Federation e soprattutto dalla All Japan Kendo Federation, leader e riferimento mondiale per la disciplina. Lo Iaido è un insieme di tecniche di spada pensate per prevalere sull’avversario opponendosi ad un attacco inaspettato, sfoderando senza esitazione e senza dargli l’occasione di prendere il sopravvento. Le gare sono miste: gli atleti, divisi in sette categorie a seconda dell'esperienza acquisita nella pratica, si sfideranno uno contro uno nell'esecuzione di kata, sequenze di movimenti prestabiliti, e il migliore potrà avanzare nella competizione fino all'agognato podio. Negli ultimi dieci anni la Nazionale Italiana ha conquistato 10 medaglie d'oro, 9 medaglie d'argento e 16 medaglie di bronzo agli individuali; 2 medaglie d'oro e 5 di bronzo nelle gare a squadre.
Con il Patrocinio del Comune di Torino e del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Sito ufficiale dell'evento: http://eic2017.it/
Sito Confederazione Italiana Kendo: http://confederazioneitalianakendo.it/
Per ulteriori informazioni:
Mario Lamparelli
mfr.lamps@gmail.com
3357722544