I SIKH. Storia, fede e valore nella Grande Guerra
- Exhibition
- 20 April 2016 - 15 May 2016
MOSTRA dal 20 Aprile 2016 al 15 Maggio 2016
CONVEGNO di studi aperto al pubblico
Mercoledì 20 aprile, dalle ore 14.30
Il Museo d’Arte Orientale di Torino presenta una serie di riproduzioni di fotografie storiche di grande intensità e pregio artistico che documentano il grande contributo dei Sikh nell’esercito britannico durante la Prima Guerra Mondiale.
La mostra, un focus su una delle vicende meno conosciute della Prima Guerra Mondiale, costituisce un omaggio alla comunità Sikh italiana, la più numerosa in Europa dopo quella inglese, mettendone in risalto il valore ed il sacrificio. L’esposizione documenta la lealtà e il coraggio dei soldati indiani, ma anche le sofferenze dei combattenti e delle loro famiglie.
Durante la Prima Guerra Mondiale circa un milione e mezzo di soldati e maestranze provenienti dall’Asia meridionale prestarono servizio oltremare: di tutte le colonie dell’ impero britannico, francese e tedesco, il contributo dell’India britannica in termini di personale fu il più alto. Tra i soldati indiani i Sikh furono coloro che diedero il maggior contributo come combattenti.
Il percorso espositivo si articola in due sezioni. La prima racconta la nascita e lo sviluppo del Sikhismo e della sua comunità, fino ai nostri giorni. La seconda è dedicata ad illustrare il valore e il sacrificio dei combattenti Sikh nella Prima Guerra Mondiale.
Alla mostra si affianca un convegno di studi aperto al pubblico, visite per le scuole e la presentazione di un libro.
La mostra è a cura di Tiziana Lorenzetti (International Institute of South Asian Studies, Roma). La mostra e il convegno di studi sono organizzati da Alessandra Consolaro (Università di Torino) in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale.
La mostra ha il patrocinio del Consolato Generale dell’India.
L’ingresso alla mostra I SIKH. Storia, fede e valore nella Grande Guerra è COMPRESO nel biglietto del Museo.
L'esposizione
I SIKH. Storia, fede e valore nella Grande Guerra
è compresa nel prezzo del biglietto del Museo.
Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00
Il primo martedì del mese, se non festivo, l'ingresso è gratuito alle collezioni permanenti.
Le tariffe e gli orari possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee.