Go Pink! Donne che vedono il futuro
- Event
- 6 December 2014 - 14 December 2014
Raccontare la propria visione del futuro davanti all’obiettivo di una grande fotografa. Dal 6 al 14 dicembre 2014 Palazzo Madama di Torino, in occasione della mostra Women of Vision. Le grandi fotografe di National Geographic, invita tutte le donne a un’esperienza straordinaria: un workshop gratuito con Bruna Biamino nella veranda juvarriana del museo torinese.
Dal 6 al 14 dicembre Palazzo Madama invita le donne di ogni età a donare alla comunità la propria visione del futuro attraverso un ritratto fotografico che verrà realizzato gratuitamente in museo dalla fotografa Bruna Biamino. In un inedito set fotografico, le partecipanti al progetto entreranno in risonanza con lo spazio della Veranda juvarriana del primo piano, costruito dalla luce e dalla relazione con la piazza: il luogo perfetto per far dialogare identità e aspirazioni della persona con quelle della società. Alle partecipanti verrà chiesto anche di lasciare un messaggio scritto che esprima la loro visione, idea, desiderio per il futuro. I ritratti, con i messaggi delle partecipanti, entreranno nelle raccolte di Palazzo Madama e saranno un singolare momento di indagine sulle donne di oggi, con la possibilità di essere inseriti in alcuni ambienti del museo e utilizzati per la comunicazione social di Palazzo Madama. Il workshop prosegue l’iniziativa Go Pink!, inaugurata da Palazzo Madama nel 2013 con la retrospettiva sulla fotografa americana Eve Arnold, per indagare la creatività al femminile. Il workshop è aperto dal 6 al 14 dicembre tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 17.30.
Bruna Biamino è nata a Torino, dove vive e lavora. Nel 1984 ha avuto una borsa di Studio per la Visual Studies Workshop di Rochester, N.Y., USA, dove ha studiato Tecnica Fotografica, e ha frequentato un Master presso il Rochester Institute of Technology in Psicologia e Fotografia. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani. Ha pubblicato vari libri con case editrici come Einaudi, Abitare Segesta, Silvana Editoriale, Lindau sull’architettura e collabora con le testate più importanti di architettura europee. Ha esposto in numerose gallerie e musei in Italia e all’estero, fra i quali vanno ricordati: il Creative Center of Photography di Tucson, Arizona, la Polaroid Foundation in Massachussets, la Galleria d’Arte Moderna di Torino, il MAXXI di Roma, l’Omiya Center di Osaka, il Musée de l’Elysée a Lausanne che conservano sue fotografie, mentre le mostre personali più significative si sono tenute oltre che a Torino, a Gerusalemme, a Osaka, a Francoforte, Colonia, New York, Atene, Madrid, Roma, Bologna e Milano.
Go pink! Donne che vedono il futuro Dal 6 al 14 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 17.30
Prenotazione consigliata al numero 011 5211788 (servizio di prenotazione attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
Palazzo Madama, piazza Castello, Torino www.palazzomadamatorino.it
Il progetto Go pink! Donne che vedono il futuro è stato realizzato con il sostegno del Tucano Viaggi Ricerca, che da 40 anni disegna itinerari di alto contenuto culturale, naturalistico e geo-etnografico nei vari continenti del mondo. Sul sito www.tucanoviaggi.com tutta la programmazione viaggi.