Gli ambienti umidi, fragilità e resilienza al cambiamento climatico
- Activity
- 30 September 2024
Giornata di studio intorno alla mostra Change!
Lunedì 30 settembre, ore 10 – 13
Gli ambienti umidi, fragilità e resilienza al cambiamento climatico
Palazzo Madama, Sala Feste
a cura di Regione Piemonte, Parco paleontologico astigiano, Aree protette del Po piemontese, Aree protette del Ticino e Lago Maggiore, CRIP (Centro Referenza Ittiofauna Piemonte).
L'evento è sold out!
Coloro che non hanno riservato un posto in presenza, possono seguire l'incontro in diretta streaming a questo link: https://www.youtube.com/live/DsqP-8eYRl0
Il cambiamento climatico è un fenomeno conclamato anche sul territorio piemontese e la Regione Piemonte sta lavorando da qualche anno alla costruzione di una strategia di contrasto. A oggi è stato pubblicato un primo Stralcio di tale documento dedicato alla biodiversità.Gli ambienti umidi hanno un ruolo importante nel garantire equilibrio e resilienza al territorio rispetto allo stress cui è sottoposto. Con questa giornata di studi si intende raccontare come il cambiamento climatico impatta su tali ambienti e quali misure possono essere messe in atto per contrastarlo in ambienti meno visibili agli occhi di tutti noi (torbiere, risorgive, etc.) e come altri componenti degli habitat fluviali, oltre all’ittiofauna (macroinvertebrati acquatici, la flora acquatica), siano fondamentali affinché tali ambiti si mantengano in equilibrio dal punto di vista ecologico e quindi siano più resilienti.
Esempi di azioni dirette in campo, ci permettono di capire come intervenire in ambienti di questo tipo e come le Aree naturali protette rappresentino dei sistemi di governo del territorio di grande valore: quali attori della Strategia regionale al Cambiamento Climatico, nella tutela e conservazione di habitat e specie, ma anche quali laboratori di sviluppo sostenibile.
Il programma:
h. 9:30 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
Modera: Gianna Betta, Città Metropolitana To
h. 10:00 La Strategia Regionale sul Cambiamento Climatico, Jacopo Chiara, Regione Piemonte
h. 10:20 Il CC e la Biodiversità in Piemonte (Impatti e Misure), Alessandra Pollo, UniTo
h. 10:50 L’adattamento al CC negli ambienti umidi
Gli invertebrati acquatici, Alberto Doretto, UPO
La vegetazione acquatica, Maria Rita Minciardi, ENEA
Le azioni in ambito fluviale, Andrea Mandarino, Univ. Genova
Le azioni negli ambienti di torbiera, Consolata Siniscalco, UniTo
h. 11:50 Gli Accordi di Custodia per una gestione etica del territorio, Simona Colombo, Legambiente Lombardia
h. 12:15 Dibattito e conclusioni
Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra "Change! Ieri, oggi domani il Po".
L'evento si configura quale incontro formativo all'interno di Life Nat-Connect 2030, progetto europeo che intende perseguire alcuni degli obiettivi di conservazione della biodiversità previsti nelle Direttive Habitat e Uccelli attraverso azioni prioritarie in favore di Rete Natura 2000, perseguite a livello internazionale, nazionale, interregionale e regionale.