GAMEstate (a Colori) 2017
- Activity
- 30 May 2017 - 23 July 2017
Per l'estate nuove attività di laboratorio saranno dedicate ai centri estivi, alle famiglie, alle persone con disabilità.
I protagonisti sono sempre i COLORi e la mostra "L'emozione dei COLORI nell'arte"
Ecco tutte le attività:
LABORATORI PER I CENTRI ESTIVI
I Laboratori di Cruz-Diez
Per tutte le età
Programma di laboratori per i centri estivi con la sperimentazione dei kit pedagogici forniti dalla Cruz-Diez Art Foundation, creati per indagare aspetti dei colori quali la saturazione, la frammentazione, la sinestesia e le interferenze cromatiche. Ai ragazzi sarà proposta un’esperienza coinvolgente di interazione con l’opera Chromosaturation di Carlos Cruz-Diez, formata da spazi in (a cui immergersi completamente per vivere la fascinazione del blu, del rosso e del verde. In laboratorio i Kit pedagogici messi a disposizione dalla Cruz-Diez Art Foundation costituiranno gli strumenti con cui sperimentare il rapporto luce – colore e con i quali sarà possibile anche costruire cromo-diapositive.
Tariffa: ingresso mostra gratuito
Attività: 100 euro a gruppo
Su prenotazione
ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE
Un colore al giorno…
Visto il grande successo della mostra L’emozione dei COLORI nell’arte e dell’attività di pittura per creare originali T-Shirt da indossare, il Dipartimento Educazione GAM offre, anche questa estate, la possibilità di partecipare a visite e laboratori didattici. Tutti i giovedì, alle 14.30, si comincerà l’esperienza con la visita alla mostra e l’osservazione di una selezione di opere. Rosso, nero, giallo limone, rosa shocking… trasmetteranno immediatamente gioia, malinconia, rabbia e altre emozioni da riportare, attraverso la pittura con colori da stoffa, nelle T-shirt da dipingere che saranno a disposizione nell’Area Didattica. Ogni partecipante potrà così esprimere, tramite le più svariate tonalità cromatiche, le proprie emozioni e la propria personalità, da portare a casa e indossare in ogni occasione.
Tutti i giovedì dal 15 giugno al 20 luglio alle ore 14.30
- Giovedì 15 giugno 2017 h.14.30
- Giovedì 22 giugno 2017 h.14.30
- Giovedì 6 luglio 2017 h.14.30
- Giovedì 13 luglio 2017 h.14.30
- Giovedì 20 luglio 2017 h.14.30
TARIFFA: Attività 7 € a bambino + Ingresso secondo il Regolamento Mostra
tutti gli spazi sono accessibili
L’attività si svolge se le prenotazioni consentono di costituire un gruppo.
ATTIVITÀ PER DISABILI
Colori_amo
La proposta è dedicata al pubblico con disabilità. L’attività comprende la visita in mostra, che si concentrerà sugli artisti contemporanei. In particolare ci si soffermerà nell’installazione di Carlos Cruz-Diez, che modifica lo spazio attraverso la luce, creando l’opera ambientale Chromosaturation. Si tratta di originali stanze in cui ci si immerge in un bagno di colore. In laboratorio, su supporti trasparenti di diverse dimensioni e componibili in varie forme, i partecipanti potranno esprimere attraverso segni colorati le proprie emozioni e i propri gusti personali.
Tariffa: ingresso mostra secondo regolamento
Attività: 25 euro a gruppo
Su prenotazione
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Dipartimento Educazione GAM
via Magenta, 31 -Torino
Da lunedì a venerdì, orario 9-13 e 14-16
Tel. 011 4436999 - fax 011 4429503 E-mail:didattica@fondazionetorinomusei.it