Page loading...

Festival dell'educazione 2018
PER UN PENSIERO CREATIVO, CRITICO E CIVICO
Torino - dal 29 novembre al 2 dicembre

La Città di Torino promuove, attraverso la Divisione Servizi Educativi e ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, la terza edizione del Festival dell’Educazione, dal tema Per un pensiero creativo, critico e civico, con il contributo dell’Università degli Studi di Torino e di altre Università italiane, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dei principali soggetti che ricoprono un ruolo importante per l’educazione e la formazione per l’intero arco della vita.

Il Dipartimento Educazione della GAM propone:

Giovedì 29 novembre ore 14
NATURALMENTE IN GAM
Formazione per adulti

Il workshop  prevede una parte esplorativa nell'allestimento delle collezioni d’arte moderna e contemporanea della GAM, per scoprire e confrontare opere che interpretano e rappresentano diversamente l’universo naturale. Successivamente nell’Area Education del museo, dopo un momento di dialogo con i partecipanti, sarà proposta un’azione creativa. Tenendo conto di essenziali linee guida, tutti potranno esprimere la propria sensibilità attraverso composizioni ikebana. L’esperienza si connota come introduzione collettiva ad “una via Orientale” per migliorare il rapporto tra individui, natura e arte.

PRENOTA L'ATTIVITÀ DEL 29 NOVEMBRE

Venerdi 30 novembre ore 16
TAVOLA ROTONDA a cura di ZonArte

Circolo dei Lettori, via Bogino 9

Domenica 2 dicembre ore 15
PERFORMANCE DI SEGNO E COLORE

Laboratorio per famiglie

Il Dipartimento Educazione GAM, in occasione del Festival dell’Educazione 2018 propone alle famiglie un nuovo percorso nelle Collezioni del Novecento, in particolare nella sezione dedicata agli artisti del gruppo CO.BR.A (abbreviazione delle città Copenaghen, Bruxelles, Amsterdam) che con straordinaria inventiva si ispiravano all'arte primitiva e ai disegni infantili puntando sulla mescolanza  cromatica e sull’effetto materico. Un altro artista delle collezioni GAM preso in esame per l’attività sarà Emilio Vedova, creatore del ciclo di dipinti di cui fa parte Assurdo diario di Berlino; proprio quest’ultima opera offrirà ai partecipanti molteplici spunti per creare, negli spazi del Dipartimento Educazione, una  azione di pittura collettiva su strutture tridimensionali. Si otterranno così delle composizioni condivise di grandi dimensioni da assemblare mettendo insieme la creatività di ognuno.

INFORMAZIONI: Dipartimento Educazione GAM: tel.011 4429690
PRENOTAZIONI: tel.011 4436999    (lun.-ven. ore 9.00 - 13.00 e 14.00-16.00)
didattica@fondazionetorinomusei.it
TARIFFA: ingresso al museo gratuito per tutti, € 4 a bambino per l’attività