DIVALI A TORINO La festa delle luci
- Event
- 26 October 2018 - 10 November 2018
Un’integrazione di tradizioni indiane e occidentali tra spettacoli di beneficenza, festa e cultura.
Divali, in India, è la più grande ed importante festività dell'anno. Il nome della festa allude alla “luce” come simbolo del bene che protegge dalle tenebre spirituali. Nel corso dei secoli, Divali, proprio per questo suo significato universale, è diventata una festività sentita da una moltitudine di persone, indipendentemente dalla loro fede.
A Torino, Divali si festeggia ormai da diversi anni e, con il passare del tempo, ha ampliato i propri orizzonti arrivando ad essere non solo una gioiosa festa popolare, che permetta l’integrazione di tradizioni induiste/indiane e occidentali, ma anche un’opportunità culturale che porti ad approfondire la conoscenza delle scienze, delle arti e della religione dell’India.
Il coordinamento spontaneo per Divali a Torino ha designato come capofila dell’ottava edizione l’Unione Induista Italiana (confessione religiosa riconosciuta dallo Stato italiano) e l’associazione Sanjivani (Unione Induista di Torino). Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana, della Regione Piemonte e si avvale della collaborazione dell’Università di Torino e del MAO Museo d'Arte Orientale.
Oltre alla festa che si svolge al Borgo Medievale domenica 28 ottobre, per questa VIII edizione il programma prevede due appuntamenti al Museo d’Arte Orientale, 30 ottobre e 10 novembre, uno al Centro Daiva Jyoti il 29 ottobre e uno spettacolo di beneficenza presso l’Educatorio della Provvidenza di Torino il 26 ottobre.
CALENDARIO EVENTI
IL MAO A DIVALI
Borgo Medievale Viale Virgilio 107 – Torino
Domenica 28 ottobre
Tutto il giorno, Festa al Borgo Medievale, per il programma completo clicca qui
Dalle ore 15 alle 16.30 Il tuo Divali a colori e profumi
Attività per famiglie a cura dei Servizi Educativi del MAO
Tra le mille suggestioni della festa e l’incanto del Borgo Medievale, i partecipanti potranno usare materiali inconsueti per dare vita e colore alle immagini di soggetti caratteristici di Divali, scoprendo in modo divertente e giocoso alcuni aspetti di questa festa.
Partecipazione gratuita.
Età consigliata dai 5 anni in su
DIVALI AL MAO
MAO Museo d'Arte Orientale via San Domenico 11 – Torino
Martedì 30 ottobre, ore 18
Melodie indiane, voce e poesia
Reading musicale
La monaca indù Svamini Hamsananda Ghiri darà voce alle luminescenti saggezze dell’India: dalle sfumature cromatiche degli inni del Veda alle tinte, ora tenui ora decise, del poeta Takur (Ravindranath Tagore). La lettura dei brani sarà modulata sulle melodie del canto e della musica tradizionale indiana con Supriyo Dutta (cantante) e con Franco Rivoira (Esraj).
In un perfetto connubio di melodia e poesia si tingerà la tela con i colori delle emozioni e dei raga (melodie) dell’arte indiana.
Accesso libero fino a esaurimento posti disponibili
Sabato 10 novembre, ore 16
Divinità e miti, l’hinduismo nelle collezioni del MAO
Il Professor Alberto Pelissero - docente di Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia Centrale presso l'Università di Torino - accompagna il pubblico alla scoperta della statuaria dall’India e dal sud est asiatico nelle collezioni del MAO. I partecipanti potranno così immergersi nel fascino intenso e profondo delle opere di soggetto hinduista ospitate in Museo. La visita al MAO rientra nel calendario di attività ed eventi legati al Divali, la festa indiana delle luci, che include l’appuntamento al Borgo Medievale di domenica 28 ottobre.
Prenotazione obbligatoria t. 011.4436928
Costo: biglietto di ingresso al museo secondo normali tariffe
INOLTRE
Educatorio della Provvidenza, corso Trento 13 – Torino
Venerdì 26 ottobre, ore 20.30
Gioia dell’arte per la solidarietà
Spettacolo di beneficenza
Prenotazioni t. 349.6720692
Centro Daiva Jyoti, via Tirreno 151 – Torino
Lunedì 29 ottobre, ore 20
Tabla da Benares con Ravi Tripathi
Lezione performance
Prenotazioni t. 339.8757696