DIECI ANNI D’ORIENTE. Rotazione di opere e sonorizzazione dei giardini
- Exhibition
- 4 December 2018 - 9 December 2018
In occasione del decennale, parte delle collezioni permanenti si rinnova con la rotazione di opere per la necessità di mettere a riposo periodicamente le opere più delicate, offrendo l’occasione di rendere visibile al pubblico, a rotazione, tutta la collezione del Museo.
Nella Galleria dedicata all’arte islamica saranno nuovamente esposti i pregiati tessuti ottomani, undici copri cuscini a disegno sia floreale sia geometrico in velluto di seta con filamenti di metalli preziosi e un magnifico e raro frammento di tappeto persiano con scene di caccia, che il pubblico aveva potuto ammirare nel 2008.
Nella Galleria Giapponese una nuova rotazione di opere rinnoverà la sala centrale del secondo piano con preziosi mantelli rituali buddhisti, kesa, del XVIII-XIX secolo e un magnifico paravento su foglia d’oro con paesaggio invernale.
Inoltre, durante tutta la settimana, la sonorizzazione dei giardini giapponesi accoglierà il visitatore con musiche tradizionali provenienti dalle aree geografico-culturali rappresentate nelle collezioni.