DIECI ANNI D’ORIENTE. Il programma di Domenica 9 dicembre 2018
- Event
- 9 December 2018
A dieci anni dalla sua apertura il MAO offre un ricco calendario di iniziative e attività per tutti coloro che vorranno festeggiare questa ricorrenza: concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze e incontri, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali, laboratori per adulti e bambini, cocktail a tema.
Ore 16 Ninja e Samurai: le armi dei guerrieri giapponesi prendono vita. Incontro e dimostrazione di arti marziali giapponesi a cura dell’Associazione Yoshin Ryu.
Le figure dei guerrieri hanno popolato la storia giapponese: oggi rimangono gli oggetti, le armi, gli indumenti. Particolare è la continuità della tradizione dell’uso delle antiche armi di epoca feudale: la Scuola Yoshin Ryu fornirà al pubblico l’opportunità di vedere oggetti museali prendere vita. Di ogni arma verrà illustrata la storia e l’utilizzo pratico.
Massimo 70 partecipanti. Distribuzione tagliandi fino esaurimento posti a partire dalle 15.30. Il Museo non risponde di eventuali code spontanee formatesi prima dell’orario concordato per la distribuzione dei tagliandi.
Ore 18 Sol Levante. Drink a tema offerto dal cocktail bar Km5 dell’Associazione Quadrilatero Romano.
Massimo 50 partecipanti. Distribuzione tagliandi fino esaurimento posti a partire dalle 18.
Dalle ore 19 alle ore 20 Apertura straordinaria e gratuita della Galleria Giapponese.
La collezione comprende statue lignee di ispirazione buddhista (dal XII al XVII secolo), paraventi degli inizi del XVII secolo, lacche, dipinti e xilografie policrome.