DARBAR. LUCI DA ORIENTE Concerti, conferenze, documentari, visite guidate e incontri.
- Exhibition
- 30 May 2012 - 29 July 2012
Dopo il successo dell’anno scorso, torna anche nel 2012 DARBAR, la rassegna di concerti, incontri e conferenze organizzata dal MAO Museo d’Arte Orientale in collaborazione con l’Associazione Musicale Contrattempo, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. DARBAR è un termine che indica il luogo deputato agli eventi artistici negli antichi palazzi dei Maharaja e nel suo significato riassume perfettamente l’intento della rassegna, che per il 2012 prevede un nuovo ricco calendario di iniziative tra il 7 giugno e il 28 luglio.
La naturale vocazione di un museo che presenta al pubblico culture millenarie distanti e poco conosciute dal vasto pubblico, tuttavia già presenti nella prospettiva quotidiana di una società multiculturale, è infatti proprio quella di trovare una giusta collocazione non solo quale sede espositiva, bensì come ponte culturale fra occidente e oriente. In questa direzione di colloca DARBAR: l’iniziativa è infatti volta a presentare al pubblico le diverse manifestazioni dell’arte e della cultura dei paesi orientali, quali il cinema, la musica, la danza, la religione, la letteratura, la tradizione popolare e le consuetudini sociali.
APPUNTAMENTI (clicca per vedere il programma)
Il programma si articola in una serie di concerti, di documentari e di incontri volti ad approfondire aspetti delle culture orientali: per l’anno 2012 DARBAR sarà data particolare l’attenzione ai paesi di cultura islamica.
I concerti toccheranno principalmente l’area di tradizione islamica spaziando dal Marocco all’Asia Centrale. La musica di queste aree riveste un ruolo preminente soprattutto nell’ambito del misticismo religioso: pertanto, nell’occasione, si entrerà in contatto con le molteplici forme musicali che riflettono l’unicità dell’espressione mistica. Da un lato le forme ripetitive e ipnotiche delle cerimonie gnawa marocchine, dall’altro le raffinate espressioni poetiche delle culture centro-asiatiche. In occasione della giornata internazionale della musica, il 21 giugno, sarà presentata una produzione originale con l’esecuzione di brani classici del repertorio medio-orientale. Completa il programma di DARBAR un breve excursus nella sempre affascinante musica del subcontinente indiano.
Accanto agli appuntamenti musicali, si collocano le conferenze, condotte da studiosi ed esperti, che presentano al pubblico aspetti importanti delle culture rappresentate nelle collezioni del museo. Gli argomenti trattati spaziano dai temi più strettamente legati al MAO, quali storia dell’arte e religione, a temi di grande attualità, quali la storia recente e le trasformazioni del mondo arabo. Le conferenze del 7 e 21 giugno sono organizzate dal MAO con la collaborazione e il contributo di Tucano Viaggi Ricerca.
Un ruolo centrale, all’interno del programma DARBAR, è occupato dalle collezioni del museo: i percorsi tematici e gli approfondimenti su nuclei ristretti di opere costituiscono un elemento fondamentale dell’iniziativa e offrono al pubblico un approccio diverso rispetto alle consuete visite guidate. Ad ampliare il raggio d'azione del programma sono state inserite una serie di proiezioni di documentari e film, spesso inediti, che accrescono la conoscenza dei vari paesi presentati.
APPUNTAMENTI (clicca per vedere il programma)