Danze alla festa dei mulini
- Activity
- 8 March 2025
visita guidata in collaborazione con OFT e Theatrum Sabaudiae
Musica e arte sono unite dalla bellezza. Si potrà scoprire il filo che le lega nel corso delle visite guidate organizzate presso i tre grandi musei della Città di Torino e ispirate dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Il sabato precedente il concerto GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica propongono infatti, a rotazione, un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale.
L’iniziativa è come sempre a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei con la collaborazione di Theatrum Sabaudiae.
DANZE ALLA FESTA DEI MULINI
sabato 8 marzo 2025 ore 16:30
Le scelte del Concerto dell’Orchestra Filarmonica di Torino, abbinato al percorso d’arte in GAM, rimandano da un lato alle vicende di Don Chisciotte che, travolto da un’impetuosa immaginazione, sostituisce la realtà con una visionarietà fantastica, facendosi paladino di nobili ideali, e dall’altro allo stile vigoroso, ritmico e gioioso della famosa Aria sulla quarta corda di Sebastian Bach. Quindi, il sogno, l’immaginazione, l’andare contro corrente con uno spirito avventuroso e brioso sono gli elementi che legano i due appuntamenti, quello musicale e quello artistico.
Questo porterà i visitatori alla scoperta delle rinnovate Collezioni del museo attraverso un percorso tra il primo e secondo piano, soffermandosi su alcuni artisti originali come Pellizza da Volpedo, Pinot Gallizio e Franco Fontana, grandi sperimentatori, o artisti di rottura come Enrico Junk.
Visite guidate a pagamento. Costo: 7€ per il percorso guidato + biglietto di ingresso (ingresso gratuito al museo con Abbonamento Musei e Torino +Piemonte Card).
Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com - è possibile effettuare l’acquisto anche on-line