Corso di formazione di Culture materiali dell’Asia
- Activity
- 8 October 2024 - 20 February 2025
Al via martedì 8 ottobre 2024 la terza edizione del Corso di formazione di Cultura Materiale dell’Asia
Il progetto, frutto di una collaborazione avviata nel 2022 fra il MAO Museo d’Arte Orientale e StudiUm, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, rappresenta un’esperienza innovativa nel panorama torinese e italiano: un museo civico apre i suoi spazi agli studenti universitari proponendo incontri e approfondimenti dedicati all’arte e alle culture materiali dell’Asia.
Dopo il buon esito delle due edizioni precedenti, prende avvio martedì 8 ottobre 2024 il terzo anno di sperimentazione del Corso di formazione di Cultura Materiale dell’Asia, organizzato in collaborazione con StudiUm, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, in una prospettiva di scambio di saperi e competenze fra le due istituzioni.
Anche grazie a questa iniziativa il MAO prosegue nel suo processo di apertura alla comunità, con l’obiettivo di realizzare pienamente la propria missione culturale: diventare non solo strumento di tutela e promozione delle collezioni civiche, ma soprattutto luogo vivo e accogliente che offre occasioni di scambio culturale e dialogo continuo.
Attraverso questo corso il MAO e StudiUm arricchiscono l’offerta didattica del Dipartimento di Studi Umanistici con un importante approfondimento sulle culture materiali dei Paesi dell’Asia: studenti e studentesse hanno finalmente la possibilità di confrontarsi con gli aspetti tangibili e con quelli immateriali di una cultura, dagli oggetti di uso quotidiano ai suoni, dagli strumenti per le attività produttive ai linguaggi, dai manufatti urbani ai rituali, per comprenderne gli utilizzi e imparare a leggere e collocare fenomeni artistici in un panorama culturale e sociale più stratificato e complesso.
Nel primo modulo di appuntamenti dedicati all’esplorazione delle collezioni permanenti e della mostra temporanea Rabbit Inhabits the Moon. L’arte di Nam June Paik allo specchio del tempo, si alterneranno diverse figure professionali principalmente interne al museo, che, con le loro specifiche competenze, apriranno anche uno spaccato sul funzionamento della complessa e affascinante ‘macchina-museo’.
Nel corso delle lezioni i partecipanti avranno l’occasione di vivere il museo e conoscere le sue attività, di imparare a leggere gli oggetti delle collezioni museali, con le loro implicazioni rituali, fisiche e storiche, quali portatori di una cultura materiale che vive e riecheggia anche nel presente, e di sperimentare come il Museo, utilizzando diversi linguaggi, possa divenire luogo accessibile di inclusione e di conoscenza per tutti.
Il corso rappresenta anche un’ulteriore occasione di attivazione delle collezioni, che va ad aggiungersi alle esposizioni, agli eventi, alle performance e alle numerose iniziative promosse dal MAO: per questo alcuni appuntamenti condotti da esperti di vari ambiti saranno aperti a tutto il pubblico, in una prospettiva di condivisione di competenze, sguardi e chiavi di lettura che fa del museo un luogo in continuo movimento.
Il ciclo di incontri si concluderà con un’esercitazione individuale o a piccoli gruppi su oggetti o ambienti del museo scelti dagli stessi partecipanti, in un’ottica di ‘appropriazione’ e mediazione delle collezioni e della ricchezza di contenuti che ne emerge.
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email maodidattica@fondazionetorinomusei.it.
La prenotazione prevede la partecipazione all’intero ciclo di incontri.
A fronte della partecipazione all’intero ciclo di incontri, agli studenti e alle studentesse dei Corsi di laurea in Lingue e culture dell’Africa e dell’Asia e Lingue e culture dell’Africa e dell’Asia per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell’Università di Torino potranno essere riconosciuti crediti formativi.
Il corso sarà presentato martedì 1 ottobre ore 17
-in presenza presso Sala Lauree Terracini, Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, Torino
-online https://unito.webex.com/meet/sonia.favi
APPUNTAMENTI APERTI AL PUBBLICO
Mercoledì 20 novembre h 14-16
Time and Place- Context and Connections in Islamicate Material culture
Tobias Moerike, North Africa, West and Central Asia, Siberia collections curator, Welt Museum, Wien
Giovedì 21 novembre, h 16-18
The materiality in photography by Ishiuchi Miyako
Ayelet Zohar, Senior lecturer all’Università di Tel Aviv e presidente del Japan Art History Forum 2023-2025
Domenica 1 dicembre, h 16-18
Presentazione del libro Fuori dal cono d’ombra. Storie di donne fra l’Italia e il Giappone
Teresa Ciapparoni La Rocca, Yamatologa e curatrice del libro
Carmen Covito, Scrittrice e traduttrice
Megumi Akanuma, Presidente di DEAI – Associazione Culturale di Genova e soprano professionista
Martedì 3 dicembre, h 18-20
Il dono del gelso: uso e colorazione della carta tra Corea e Giappone
Anna Onesti, Artista e conservatrice di opere d’arte su carta
Giovedì 20 febbraio, h 17.30
Bonsai, lezione di spirito
Massimo Bandera, maestro bonsaista