Corso di formazione di Cultura Materiale dell’Asia
- Activity
- 4 October 2022 - 31 May 2023
Un progetto nato da una collaborazione fra il MAO e StudiUm
da 4 Ottobre 2022 a 31 Maggio 2023
Prende avvio il 4 ottobre 2022 il corso di formazione di Cultura Materiale dell’Asia, l’innovativo progettonato da una collaborazione fra il MAO e StudiUm,il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino.
Per il Museo e per l’Università si tratta di un programma a carattere sperimentale e rappresenta il primo step di una collaborazione che, nelle intenzioni delle due istituzioni torinesi, dovrebbe strutturarsi e ampliarsi ulteriormente nei prossimi anni, creando una connessione profonda fra due luoghi di cultura che, nelle loro diversità, possono beneficiare di uno scambio reciproco di saperi e competenze.
Ma cosa si intende esattamente per ‘culture materiali’? Con questa definizione si indicano gli aspetti concreti e tangibili di una cultura, quali ad esempio gli oggetti di uso quotidiano, i manufatti urbani, gli strumenti utilizzati per le attività produttive, ma anche i comportamenti e i rituali che gli oggetti contribuiscono a creare e, in maniera ancora più estesa, oggetti immateriali quali i suoni, gli eventi e addirittura il linguaggio: conoscerne e comprenderne gli utilizzi consente agli studiosi di ricollocare gli oggetti e i fenomeni artistici all’interno di un tessuto culturale più ampio e omogeneo.
Il progetto prevede un ciclo di 20 incontri che si svolgeranno negli spazi del MAO, permettendo ai partecipanti di avvicinarsi alla vista del museo osservandola nel suo svolgersi nel ‘backstage’. Gli incontri sono articolati in tre moduli differenti dedicati rispettivamente al concept museale, alle competenze scientifiche specifiche sulle collezioni del museo e/o sulle aree geografico culturali che rappresentano e all’attivazione performativa delle collezioni. I relatori sono figure professionali provenienti da diversi ambiti e con competenze variegate, connesse in vario modo all’istituzione museale: ai conservatori e ai curatori attivi in realtà culturali italiane e straniere si affiancano infatti esperti di restauro, docenti universitari e artisti appartenenti ad ambiti diversi.
Il ciclo di incontri si concluderà con un’esercitazione individuale o a piccoli gruppi e con un momento di restituzione finale martedì 16 maggio 2023, in cui i partecipanti saranno chiamati a elaborare e presentare un piccolo progetto inerente ai diversi temi trattati.