Convegno_TATTOO. L’ARTE SULLA PELLE…IN SICUREZZA.
- Event
- 5 February 2019
Il MAO Museo d’Arte Orientale organizza, in occasione della mostra Tattoo. L’arte sulla pelle, un ciclo di incontri con i curatori della mostra e con esperti dell’arte del tatuaggio.
Martedì 5 febbraio 2019 si terrà dalle 10 alle 13.30 il convegno TATTOO. L'ARTE SULLA PELLE...IN SICUREZZA. ISTRUZIONI PER L’USO. Rischi, prevenzione, consapevolezza organizzato dall’ISS Istituto Superiore di Sanità di Roma, in collaborazione con l’ARPA Piemonte.
Partendo da una panoramica sui tatuaggi in Italia e dall’Identikit del tatuato, si traccerà il quadro normativo e il profilo del tatuatore e si definiranno le tipologie di tatuaggio, con un focus sui tatuaggi con finalità mediche. Ci si soffermerà inoltre sulle caratteristiche, le problematiche e le prospettive degli inchiostri per il tatuaggio, nonché sulle implicazioni igienico-sanitarie, i rischi e le complicanze. Infine verrà illustrato il ruolo dell'ISS e delle istituzioni coinvolte nel diffondere consigli su precauzioni, accorgimenti e cautele.
Relatori: Dr. Alberto Renzoni e Dr.ssa Antonia Pirrera, Istituto Superiore di Sanità di Roma – Centro nazionale tecnologie innovative in sanità pubblica (TISP) - in collaborazione con Dr.ssa Manuela Agnello e Dr. Marco Fontana, Arpa Piemonte.
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
L'Istituto superiore di sanità, anche ISS, è il principale ente di ricerca italiano nel settore biomedico e della salute pubblica, ed è organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
A seguito del processo di riorganizzazione, con il D.M. 24 ottobre 2014 del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, è stato approvato il nuovo Statuto dell’Istituto Superiore di Sanità e nel 2016 il nuovo regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell’ente.
L’Area operativa tecnico-scientifica dell’ISS si articola in 6 Dipartimenti, 16 Centri nazionali, 2 Centri di riferimento, 5 Servizi tecnico-scientifici e l’Organismo notificato 0373.
La sua mission: promozione e tutela della salute pubblica nazionale e internazionale attraverso attività di ricerca, sorveglianza, regolazione, controllo, prevenzione, comunicazione, consulenza e formazione.
L’Istituto Superiore di Sanità produce conoscenze mediante la ricerca e la sperimentazione e diffonde le conoscenze e le evidenze scientifiche ai decisori, agli operatori e ai cittadini al fine di tutelare e promuovere la salute pubblica.
L’attività di promozione e tutela della salute pubblica dell’Istituto è svolta, in particolare, nell’ambito delle patologie: neurologiche, psichiatriche, oncologiche, ematologiche, genetiche, infettive, cardiovascolari, endocrino-metaboliche, immunomediate e di quelle associate all’invecchiamento.
L’ISS collabora con altre importanti istituzioni che operano a tutela della salute pubblica in ambito nazionale, come Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente, Regioni, ARPA, ASL, ed internazionale come OMS, EFSA, ECDC, IARC, OECD, OIE, UNEP.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>