Page loading...

ATTIVITÀ PER ADULTI | Visite guidate e degustazioni di tè nell’ambito della mostra “Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese”

  • Activity
  • 12 November 2021 - 25 April 2022
img30532crop_0
ARTE E TÈ IN ORIENTE
Visita guidata alla mostra "Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese" con degustazione di tè
In collaborazione con TheTea 
Sabato 27 novembre, 26 febbraio, 26 marzo, 23 aprile ore 15
Giovedì 2 dicembre, 13 gennaio, 3 febbraio, 3 marzo ore 16

>> NUOVE DATE Giovedì 17 febbraio e 7 aprile ore 15:30; Venerdì 18 marzo e 1 aprile ore 15:30

La visita guidata alla mostra Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese. La collezione Perino permette di illustrare i meravigliosi kakemono, rotoli verticali pensati per essere appesi durante occasioni speciali o utilizzati come decorazione in accordo alle stagioni dell’anno, che mostrano diversi soggetti - uccelli, animali, figure, paesaggi, piante e fiori - dipinti su carta o seta. I kakemono appartengono alla collezione Perino e sono datati tra la metà del XIV e i primi decenni del XX secolo. A seguire nei giardini giapponesi Claudia Carità propone un itinerario sensoriale di degustazione di wakōcha, il tè nero moderno e inusuale nell’offerta del tè Giapponese che per 800 anni ha prodotto solo tè verde. L’esperienza confronterà due tè rari dalle note aromatiche molto diverse per terroir e cultivar. La degustazione sarà accompagnata da assaggi di prodotti giapponesi e del territorio. Il servizio è adeguato alle normative in vigore, ogni partecipante riceverà un servizio composto da un piccolissimo vassoio in simil graffite con tazza di porcellana.
Costo 18 € a partecipante (+ biglietto di ingresso alla mostra-gratuito per possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte Valle d’Aosta)
Prenotazioni 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com  
 
 
VISITE GUIDATE
Visite guidate alla mostra Kakemono. cinque secoli di pittura giapponese
Venerdì, sabato e domenica ore 16.30
La pittura giapponese. I kakemono della collezione Perino.
La visita guidata alla mostra illustra una panoramica stili, scuole e artisti rappresentativi della pittura giapponese tra la metà del XIV e i primi decenni del XX secolo. Protagonisti i kakemono, rotoli di tessuto prezioso - o carta - dipinti o calligrafati, pensati per essere appesi, a cui si affiancano ventagli e lacche decorate appartenenti alla Collezione di Claudio Perino, un’importante raccolta di opere acquisite dal collezionista piemontese. Il visitatore sarà guidato nelle diverse sezioni espositive dove potrà notare come i soggetti – uccelli, animali, figure, paesaggi, piante e fiori – siano trattati con una varietà di stili che spaziano da una raffigurazione più naturalistica a un linguaggio che genera immagini essenziali e rarefatte.
Costo 6€ a partecipante (+ biglietto di ingresso alla mostra-gratuito per possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte Valle d’Aosta) 
Prenotazioni 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com  
 
 
Le modalità di accesso ai musei sono regolamentate secondo le disposizioni normative vigenti. Tutte le info QUI