Arte a corte. I guardamobili in Europa – conferenza
- Activity
- 3 June 2024
Arte a corte. I guardamobili in Europa - conferenza
Lunedì 3 giugno 2024, ore 16.30 con Marc Bayard - Mobilier national de France; Paolo Cornaglia - Politecnico di Torino, DAD; Clara Goria - Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Reggia di Venaria; Andrea Merlotti - Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Reggia di Venaria
Le corti hanno avuto per secoli un ruolo fondamentale nella storia delle arti decorative. Nei loro palazzi i sovrani dovevano mostrare, infatti, la propria capacità di partecipare alla definizione degli stili di moda in tutta Europa. Artisti ed artigiani attivi nelle corti – dai più celebri pittori ai più umili tappezzieri – contribuivano a disegnare la gloria dei monarchi di cui erano al servizio, grandi o piccoli che fossero.
In pressoché tutte le corti fu quindi costituito un apposito ufficio: il Guardamobili, il quale provvedeva alla produzione, gestione e salvaguardia dei beni mobili dei palazzi reali. Un compito essenziale per consentire al potere di manifestarsi con la necessaria magnificenza. Nonostante la sua importanza, l’ufficio del Guardamobili non è stato sinora oggetto di studi adeguati. Per questa ragione il Mobilier National de France (MNF) ha costituito un gruppo di ricerca internazionale, formato da studiosi di tutt’Europa che, in anni di studi, hanno realizzato il volume Arts en cour. Les Gardes-Meubles en Europe (XVIe-XXIe siècles). Edito dal MNF con la collaborazione del Centre de recherche du Château de Versailles e del Centro studi delle Residenze Reali Sabaude, e curato da Marc Bayard, Muriel Barbier, Paolo Cornaglia e Charlotta Scheich, il volume rappresenta la prima grande ricerca sul funzionamento dei Guardamobili delle principali corti europee. I saggi raccolti in esso mostrano bene il ruolo che, pur nelle diversità proprie di ogni paese, tali uffici hanno avuto nella progettazione, creazione, manutenzione, conservazione e restauro di opere e decorazioni che segnano i palazzi del potere di tutta Europa.
Il volume, quindi, ricostruisce una storia centrale nella vicenda delle corti europee, che in alcuni Paesi, a partire dalla Francia, è ancora viva e vitale. Il tutto in una prospettiva comparatistica che sola ne può rendere peculiarità e grandezza.
Il volume sarà presentato da due dei suoi curatori, Marc Bayard e Paolo Cornaglia, coordinati da Giovanni Carlo Federico Villa. Interverranno anche Clara Goria ed Andrea Merlotti, autori di alcuni saggi del volume dedicati alla realtà sabauda.
Marc Bayard è direzione della ricerca e dell’innovazione al Mobilier national, dove ha programmato numerosi artisti contemporanei (E. Jospin, Pierre & Gilles, S. Hicks, J.-Ch. de Castelbajac e H. Nuriev). Dottore in storia dell'arte (EHESS), è stato residente a Villa Medici, e per sei anni ha diretto il Dipartimento di Storia dell'Arte di questa istituzione. È stato anche membro del gabinetto del ministro della Cultura, Frédéric Mitterrand. È autore di Design du pouvoir. L’Atelier de Recherche et de Création du Mobilier national (2016) e di Slow-Made. Manifeste du geste humain (2022).
Paolo Cornaglia, Architetto, dottore di ricerca, è professore associato di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, DAD. È membro del Comitato scientifico del Centro Studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Tra le pubblicazioni: Giuseppe Battista Piacenza e Carlo Randoni. I Reali Palazzi tra Torino e Genova (1773-1831), Torino 2012, Il giardino francese alla corte di Torino (1650-1773). Da André Le Nôtre a Michel Benard, Firenze 2021. Ha curato, con V. Cazzato, Viaggio nei giardini d’Europa. Da Le Nôtre a Henry James, Venaria Reale 2019
Clara Goria, lavora al Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude – Reggia di Venaria, presso cui è anche conservatrice. Ha curato Il mito di Diana nella cultura delle corti (con G. Barberi Squarotti e A. Colturato, Olschki, Firenze 2018) e Le stanze magnifiche. Mobili, arredi e decorazione d’interni (con S. Ghisotti, Sagep, Genova 2018). Ha partecipato alla realizzazione di varie mostre; fa parte del comitato curatoriale della recente mostra Capodimonte da Reggia a Museo (Reggia di Venaria, 2024).
Andrea Merlotti dirige il Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude – Reggia di Venaria. Storico, ha curato diverse mostre alla Reggia di Venaria ed ha dedicato numerosi libri e saggi alla storia delle corti italiani in età moderna, in particolare a quella sabauda. Fra i suoi studi più recenti sono Storia degli Stati sabaudi (con P. Bianchi, Morcelliana, 2017), Andare per regge e residenze (Il Mulino, 2018) e la cura di Paggi e paggerie nelle corti italiane. Educare all'arte del comando (Olsckhi, 2021).
Arts en cour. Les Gardes-Meubles en Europe (XVIe-XXIe siècles).
A cura di Marc Bayard, Muriel Barbier, Paolo Cornaglia e Charlotta Scheich
Paris, Mare et Martins Arts, 2023
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non è previsto servizio di prenotazione.