ARCHITETTURA ISLAMICA: i risultati preliminari degli studi della Missione archeologica Italiana nello Yemen del Nord
- Event
- 21 June 2018
Appuntamento in occasione della mostra ORIENTI. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma
Giovedì 21 giugno 2018, ore 18
Per tutta la durata della mostra, un ricco susseguirsi di eventi consentirà al pubblico di immergersi totalmente nella mostra e di approfondirne i temi.
Michael Jung, curatore del settore Islamico e delle Antichità Sudarabiche del Museo delle Civiltà/ Museo d’Arte Orientale e membro di diverse missioni archeologiche, racconterà al pubblico del MAO Museo d’Arte Orientale il grande lavoro svolto dalla Missione Archeologica Italiana che opera dal 1980 nello Yemen.
L’obiettivo principale della ricerca relativa al settore islamico è lo studio della architettura religiosa del paese. Le moschee e le madrase (scuole religiose) sono state suddivise tipologicamente secondo la loro pianta in due tipi, distinti per la presenza o la mancanza di un cortile organicamente concepito nel progetto architettonico. Questi monumenti sono stati inoltre differenziati per la loro copertura, a tetto piano oppure a cupola. Saranno presentate brevemente le moschee più rilevanti cercando di collegarle anche con la storia dinastica del paese.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili
Michael Jung è curatore del settore Islamico e delle Antichità Sudarabiche del Museo delle Civiltà/ Museo d’Arte Orientale. Membro di diverse missioni archeologiche in Iran e nello Yemen. Collabora in vari progetti scientifici con l’ENEA e l'ISCR. Ha insegnato dal 2002 al 2010 come Professore a contratto Archeologia e Storia dell’Arte Islamica alle Università di Bologna/Ravenna e Trapani.
Prossime conferenze in collaborazione con MuCiv
Giovedì 28 giugno ore 18 Conferenza di Paola Piacentini
Arte imperiale iranica tra continuità e innovazione
Giovedì 5 luglio ore 18 Conferenza di Paola D’Amore
Morfologia del divino. Dei e dee dell'Altopiano iranico
Giovedì 12 luglio Ore 18 Conferenza di Massimiliano Polichetti
Arte tibetana e nepalese nelle collezioni del Museo delle Civiltà - Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci
Mercoledì 25 luglio Ore 18 Conferenza di Laura Giuliano
Il Buddha e gli dei Echi di tradizioni religiose, racconti e riti brahmanici nell'arte del Gandhara