APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO DI QUART (AOSTA)
- Event
- 15 September 2018 - 16 September 2018
Alessandro Magno al castello di Quart
15-16 settembre 2018 ore 10-18
Visite accompagnate gratuite ogni 30 minuti
Nell’ambito della collaborazione con Palazzo Madama - Museo Civico di Torino per la mostra Carlo Magno va alla guerra, la Soprintendenza ai Beni e alle Attività culturali della Valle d’Aosta ha concesso in prestito alcuni reperti archeologici e opere d’arte, tutti risalenti ai secoli XIII e XIV. Tra questi, vi sono una Vergine in trono lignea e un gruppo di frammenti di intonaco dipinto provenienti dalla cappella del castello di Quart.
In occasione della manifestazione “Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste”, che quest’anno si svolge dal 15 al 23 settembre 2018 con il titolo Patrimonio culturale: un piacere da condividere, il castello di Quart apre eccezionalmente le porte al pubblico, mostrando non solo il luogo da cui provengono i frammenti in mostra, ma anche il rarissimo ciclo pittorico che racconta le gesta di Alessandro Magno e altri episodi frammentari, con scene di battaglie e tornei, che si conservano sulle pareti dell’antico torrione.
Il percorso di visita si snoda all’interno del castello-borgo e, grazie anche all’allestimento multimediale, permette di respirare quello spirito cortese e cavalleresco tipico delle corti del tempo.
Castello di Quart
Località Castello
15-16 settembre 2018 ore 10-18
Visite accompagnate gratuite ogni 30 minuti