Alla scoperta della via della seta. Dalle carovane all’alta velocità.
- Event
- 18 March 2016
Il testo, ricco ed entusiasmante, fa rivivere al lettore le esperienze di Marco Polo e dei mercanti, degli inviati e dei monaci -cinesi e occidentali- che nei secoli hanno percorso le piste delle praterie, degli altipiani e dei deserti dell’Asia, affiancandole a quelle del viaggiatore contemporaneo.
Volto a collegare passato e presente, La Via della Seta - dalle carovane all’alta velocità edito da L'Artistica Editrice, illustra l’evoluzione storica della rete di itinerari commerciali e culturali tra Est ed Ovest.
Durante l’appuntamento di venerdì 18 mrazo al MAO, Gabriella Bonino Bonino ci parla del suo “viaggio” all’interno della Cina, alle informazioni storiche e culturali si affiancano i racconti degli incontri dell’autrice, notizie sulla cucina locale, sugli usi e costumi etnici, sui mezzi di trasporto e sulle telecomunicazioni. Ne nasce così un quadro completo della realtà non solo passata ma anche attuale del contesto dei luoghi della Via della Seta nel tratto cinese, il che implica anche la scoperta di una Cina contemporanea poco conosciuta dal pubblico occidentale: linee dell’alta velocità e strade nuovissime nei deserti, Wi Fi in alberghi in luoghi remoti e cellulari satellitari nelle mani di anziane donne di etnia Uygur.
Gabriella Bonino è una sinologa esperta in storia della arti applicate cinesi e ha lavorato per vent’anni presso la sezione italiana di Radio Cina Internationale. Il suo programma ha ottenuto il Primo Premio Nazionale Cinese per il Giornalismo e nel 2010 ha pubblicato a Pechino l libro “La Cina ai miei occhi - Diario cinese di un Marco Polo”. Altre pubblicazioni e premi arricchiscono il suo curriculum.
L’appuntamento di venerdì 18 marzo al MAO è in collaborazione con ANGI Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e in collaborazione e col sostegno dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Info: 011.4436927 – maotorino@fondazionetorinomusei.it - www.maotorino.it