Page loading...

Agosto alla GAM. Nuovi orari, tariffa speciale Ferragosto, tutte le mostre e le attività

• Activity
  • 27 July 2020 - 31 August 2020
estate%20in%20gam_sito_1

Ad agosto i musei della Fondazione Torino Musei non si fermano.

Cambiano i giorni e gli orari di apertura
Ogni settimana un ricco calendario di attività per le famiglie e la possibilità di trascorrere il ferragosto in città visitando la GAM al prezzo speciale di 1 euro, esclusa la mostra Helmut Newton. Works a tariffa ordinaria.  Inoltre visite guidate alle collezioni e alle mostre in corso.

I NUOVI ORARI

A partire dal mese di agosto, la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea sarà aperta con il seguente orario:

GIOVEDI E VENERDI DALLE ORE 12 ALLE 19
SABATO E DOMENICA DALLE ORE 10 ALLE 19

la biglietteria chiude un’ora prima

Lunedì, martedì e mercoledì il museo sarà chiuso

Si avvisa il pubblico che a partire da giovedì 20 agosto le collezioni del Novecento della GAM saranno chiuse per permettere il riallestimento delle opere.
Il nuovo allestimento inaugurerà venerdì 25 settembre.

FERRAGOSTO AL MUSEO

Il giorno di Ferragosto la Fondazione Torino Musei apre tutti i suoi musei dalle 10 alle 19 e offre l’ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.
La mostra in corso alla GAM Helmut Newton. Works sarà a tariffa ordinaria, secondo regolamento.
Durante la giornata un ricco programma di visite guidate.

MOSTRE E TARIFFE SPECIALI 15 AGOSTO

Collezioni del Novecento e del Contemporaneo + mostre FORMA/INFORME. La fase non-oggettiva nella fotografia Italiana 1935-1958 e GIUSEPPE CHIARI - 1 euro (chiuse le collezioni dell’Ottocento).
Mostra HELMUT NEWTON. WORKS – secondo tariffa ordinaria (compresa nel costo anche la mostra CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. La riscoperta della "Fiera di Saluzzo (sec. XVII)" di Carlo Pittara
La tariffa di 1 euro sarà applicata anche agli Abbonati Musei (escluso Newton).

LE ATTIVITÀ DI AGOSTO

Giovedì 6 agosto ore 15
PEINTRE ANIMALIER

attività per famiglie con bambini dai 4 anni

Carlo Pittara nel giugno del 1880 presenta, dopo due anni di lavoro, una tela di grandi dimensioni suscitando lo stupore e l’entusiasmo del pubblico per l’originalità dell’invenzione nella ricostruzione dell’ambiente e per la straordinaria resa realistica dei personaggi e soprattutto degli animali.
Lo stile pittorico è talmente particolareggiato da rendere possibile distinguere le caratteristiche morfologiche delle capre, dei bovini, dei cavalli, dei cani, dei volatili fino ad una impertinente scimmietta, tutti rappresentati con estrema vividezza.
In laboratorio i bambini hanno a disposizione alcune immagini di animali stampate su acetato da dipingere con acrilici, che vengono successivamente montate su un supporto trasparente per creare un cofanetto tridimensionale.
Costo: bambini €7 per l’attività; accompagnatori biglietto di ingresso ridotto secondo regolamento del museo (gratuito con Abbonamento Musei)
Info e prenotazione obbligatoria: 011 5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com

Giovedì 20 agosto ore 15
DI - SEGNI NELLO SPAZIO

attività per famiglie con bambini dai 6 anni

Protagonista lo spazio esterno della GAM, dove andremo alla scoperta di alcune opere d’arte qui collocate, a esempio Il Conquistatore di Davide Calandra 1904, Disarticolare un cerchio di Riccardo Cordero e ancora In limite di Giuseppe Penone.
I partecipanti saranno coinvolti in un gioco di esplorazione delle forme e dello spazio, che da chiuso e limitato si apre all'esplorazione. In laboratorio la maglietta diventa un nuovo luogo di accoglienza nel quale far rivivere forme ispirate alle opere tutte da indossare.
I partecipanti dovranno portare con sé una maglietta bianca.

Giovedì 27 agosto ore 15
FORME/INFORME DA SPERIMENTARE

attività famiglie con bambini dai 6 anni
La fotografia sperimentale si sviluppa all’ombra della più nota fotografia (neo) realista. I fotografi utilizzano la macchina fotografica per indagare realtà diverse rispetto al dato reale, catturando sulla carta fotografica e sulla pellicola, segni, luci, ombre e forme che si possono avvicinare agli effetti grafici della pittura informale.
Partendo dalle suggestioni raccolte in mostra, osservando alcune opere, i bambini potranno sperimentare differenti tecniche artistiche e diversi strumenti, dando origine a nuove immagini e forme. Le esperienze di ciascuno saranno racchiuse in un libro ricordo pieghevole.
I bambini dai 6 anni di età dovranno indossare la mascherina durante l’attività.

Giovedì 27 agosto dalle ore 19 alle 21.30
GOLDEN HOUR

Club Silencio alla GAM
A partire dalle ore 19.00 l'associazione Club Silencio anima i giardini della GAM, proponendo il suo nuovo format Golden Hour con cui vivere al meglio il tramonto estivo.
Nella serata di giovedì 27 agosto il museo resterà aperto fino alle ore 21.30 con accesso gratuito ai giardini, che saranno animati da Club Silencio con musica, performance e cocktail bar.
Saranno aperte le collezioni permanenti del contemporaneo e la mostra dedicata a Helmut Newton, visitabili con un biglietto ridotto a 8€
Info: https://clubsilencio.it/