Page loading...

Aeras / Cercando Cieli di Antonella Usai

  • Event
  • 22 May 2025 - 25 June 2025
usai

Performance relazionale

Aeras, parola sarda che significa “aria” o “cieli”, è una installazione performativa di Antonella Usai, nata dal desiderio di onorare la lingua del padre, il logudorese, e di indagare, da una prospettiva decoloniale, il legame tra corpo, memoria e linguaggio. Il progetto intreccia radici sarde e tradizioni indiane, in particolare il teatro-danza bharatanatyam, mettendo in relazione il corpo con il gesto rituale, la parola con il silenzio, il quotidiano con il sacro.

Il processo artistico si sviluppa tra il 21 marzo e il 21 settembre 2025, seguendo il ritmo simbolico degli equinozi che scandiscono il tempo in un percorso creativo e rituale. Durante questo periodo, l’artista sarà in residenza al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, dove si alterneranno momenti di lavoro solitario e momenti di apertura al pubblico.

Il coinvolgimento del pubblico avverrà attraverso una serie di incontri individuali, intimi e dialogici, in cui esplorare insieme memorie corporee, gesti dimenticati, movimenti quotidiani e rituali; e due incontri collettivi, pensati come spazi di scambio e ascolto condiviso, dove le esperienze personali si intrecciano e risuonano in una dimensione corale.

Questi momenti di relazione nutriranno la creazione della performance finale, che prenderà forma il 21 settembre, in occasione dell’equinozio d’autunno, attraverso brevi azioni coreutiche ripetute nel corso della giornata. La performance si svolgerà su un piano rotante, simbolo dell’axis mundi e del moto degli astri, restituendo centralità al corpo come strumento di connessione e risveglio.

Aeras / Cercando Cieli è un invito ad alzare lo sguardo, a riattivare il corpo come memoria viva e luogo di resistenza poetica.

 

Gli incontri individuali si terranno il 22 e 29 maggio, 3 e 6 giugno; l'incontro di gruppo si svolgerà il 25 giugno.
Di seguito i link per partecipare a uno degli incontri con Antonella Usai ed entrare a far parte del suo processo artistico.

Incontri singoli, prenotazione obbligatoria al seguente link

Incontri di gruppo, prenotazione obbligatoria: appuntamento ore 10:30 oppure appuntamento ore 14:30.

L’ingresso è libero previa prenotazione.
Qualora non foste in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo anticipatamente.

 

N.B. È possibile prenotarsi a un solo incontro con l’artista.

 

 

Foto: Gaia Villani