Acquista con noi un pezzo di storia
- Event
- 25 March 2013 - 31 March 2013
Abbiamo raggiunto la meta!
Dopo due mesi di raccolta fondi, Palazzo Madama e la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino sono felici di annunciare che grazie al contributo di oltre 1100 persone sono state raccolte le 66mila sterline necessarie per l’acquisto del servizio in porcellana appartenuto alla famiglia Taparelli d’Azeglio.
Tornerà presto a Torino il servizio di Meissen con stemmi della famiglia Taparelli d’Azeglio. Si tratta di quarantatre pezzi per tè e cioccolata databili al 1730 e creati nella grande manifattura di porcellana istituita da Augusto il Forte, elettore di Sassonia e re di Polonia, nel castello di Meissen, presso Dresda.
L’acquisizione è stata possibile grazie alla generosità di oltre 1100 donatori (dato in costante aggiornamento) che con il loro contributo hanno permesso in soli due mesi di raccogliere la cifra necessaria all’acquisto, 66mila sterline.
Il servizio appartiene al collezionista americano Said Marouf ed è stato ritirato dall’asta alla quale era destinato per permettere a Palazzo Madama di tentare l’inedita operazione di raccolta fondi online.
Dopo il parere favorevole del Comitato Scientifico della Fondazione Torino Musei, a seguito delle approfondite ricerche storico artistiche in campo nazionale e internazionale, il museo ha trovato nella casa d’aste Bohamns e nel proprietario la disponibilità a ritirare il servizio dall’asta.
Per la prima volta in Italia una sottoscrizione online ha permesso di arricchire il patrimonio non solo del museo, ma di tutti i cittadini dell’Italia e del mondo.
L’operazione è stata possibile grazie al sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, che ha messo a disposizione di Palazzo Madama i fondi necessari per comunicare e diffondere l’iniziativa, offrendo anche il know-how tecnico, attraverso il socio Reply, azienda leader dell’Information Communication Technology per costruire l’architettura tecnologica necessaria.
Il museo è grato a tutti coloro che hanno partecipato esprimendo il desiderio rimanere anonimi, così come è grato alle tante associazioni, imprese e singoli cittadini che con la loro generosità hanno permesso di raggiungere l’obiettivo.
Il servizio Taparelli d’Azeglio sarà presentato al pubblico in occasione della celebrazione per il Centocinquantesimo anniversario della apertura al pubblico del Museo Civico di Torino, il 4 giugno 2013.