Abiti, a partire dall’Asia
- Exhibition
- 14 May 2015 - 16 May 2015
Nel corso dell’appuntamento saranno presentati al pubblico abiti e accessori realizzati da allievi del Liceo Artistico Renato Cottini di Torino, sotto la guida della Professoressa Anna Dragano.
Con uno sguardo aperto alla contemporaneità e con l’utilizzo di diversi materiali, i lavori degli studenti reinterpretano abiti e accessori tradizionali provenienti dall’Asia Centrale, dalla Mongolia e dalla regione himalayana, dalla Cina e dal Giappone, selezionati da un gruppo di lavoro del MAO tra le ricchissime collezioni del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università degli Studi di Torino, in previsione di una mostra sull’abbigliamento in Asia.
La presentazione degli abiti e degli accessori è arricchita e accompagnata da immagini filmati e realizzati dalla classe IVM-multimediale. In particolare, la classe ha prodotto immagini digitali nelle quali i lavori degli studenti sono collocati in contesti talvolta realistici, talvolta immaginari.
Al termine della presentazione, nelle gallerie dedicate alla Cina, al Giappone e ai Paesi Islamici dell’Asia, gli allievi indossano e mostrano al pubblico quanto da loro realizzato, instaurando con le opere del Museo un dialogo tra attualità e storia, tra creatività e tradizione.
Presentazione:
accesso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
Accesso alle collezioni:
secondo normali tariffe fino alle ore 18.30;
€ 1 a persona dopo le 18.30
INFO t. 011.4436928